Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/01/2025, 13:08

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Mistero ciliegio 
Autore Messaggio

Nel mio orto ho due piante di ciliegia abbastanza vicine,hanno 6/7 anni circa. Nell'ultimo mese e mezzo una é completamente morta,straseccata,talmente in fretta che a momenti nemmeno me ne accorgo. L'altra invece é ancora bella allegra e sana. Cosa sarà? Fosse stata una malattia avrebbe attaccato pure l'altra penso,non sarà magari un attacco che viene da sottoterra? Quel maledetto del grillotalpa riesce a far fuori anche radici di piante più grandicelle?

08/10/2014, 8:58
Profilo

Ciao, il grillotalpa è una causa alquanto improbabile, soprattutto se la pianta è grande. Sei sicuro che sia seccata o magari ha solo perso tutte le foglie? Hai fatto qualche trattamento durante l'anno o nulla?

08/10/2014, 10:12
Profilo WWW

esatto, il grillo talpa è da escludere.
verifica anche che non ci siano fori nel tronco. Il rodilegno potrebbe aver fatto un bel lavoretto.
non hai magari danneggiato il colletto (la parte appena fuori da terra) magari col decespugliatore? a me era successo con dei kiwi.

08/10/2014, 10:58
Profilo

Non ho fatto nessun trattamento e hanno prodotto pure bene,per quanto piccole ancora come piante,erano belle cariche. Non ha sofferto la sete perchè ho sempre l'acqua a disposizione,passo con il motocoltivatore ma a debita distanza,ma così da quando le ho messe. Solo che una é ancora bella,l'altra é stata proprio fulminata. E sono a 4 metri circa di distanza.....

08/10/2014, 12:59
Profilo

Stessa varietà? Erano perfettamente identiche come stato sanitario prima che una seccasse?

08/10/2014, 13:39
Profilo WWW

Si lo stato di salute di tutte e due le piante erano identiche,ottimo stato vegetativo e belle arzille. Hanno prodotto bene entrambe e sono della stessa varietà. Ora non ti so dire la varietà perchè sono due piantine che avevo preso da un'altro terreno cresciute sotto un vecchio ciliegio messo anni fa da mio nonno,poi le ho trasferite.......! Mah,sarà un asfissia radicale? Però perchè ha colpito solo una? Sarà qualche pestilenza che ha preso solo lei

08/10/2014, 13:47
Profilo

Formazione: Perito agrario-Studente in scienze e tecnologie agrarie
Ciao, secondo me è dipeso da malattia.
Magari con delle foto è meglio riconoscere le cause.

08/10/2014, 18:18
Profilo

A me è capitato che un ciliegio si è seccato nell'arco di una giornata: il giorno prima era tutto bello fiorito, mentre il giorno dopo aveva i fiori tutti anneriti, e la pianta si è seccata (ha ricacciato dopo qualche tempo dalle radici).
Recentemente mi è capitata una cosa simile con un pesco, che si è seccato in pochi giorni senza avere nessun sintomo particolare.
Penso sia dovuto a qualche infezione batterica.
Le drupacee purtroppo sono molto sensibili a questo genere di patologie, soprattutto i ciliegi.
Nel mio terreno si sono seccate anche diverse altre piante, credo che ciò che scateni la malattia rendendo le piante più vulnerabili siano la siccità unita al tipo di terreno (nel mio caso argilloso); alcune però sono sopravvissute ricacciando dalla base.
Ho notato che i sintomi si manifestano generalmente in autunno, dopo le prime piogge, oppure in primavera, dopo la ripresa vegetativa.
Nel mio paese tendono a seccare spesso i susini; parlando con altri agricoltori di diverse zone mi hanno detto di avere delle difficoltà con i ciliegi, che appunto muoiono senza motivo apparente.
Il mio consiglio è quello di trattare le drupacee spennellando i tronchi e i rami con solfato di rame unito a calce idrata, una prima volta a novembre, poi a febbraio-marzo, prima della fioritura. In questo modo le piante rimangono sane.
Stai attento anche alle forbici con cui poti, se poti una pianta infetta puoi contagiarne una sana. Disinfetta sempre le forbici.
Elimina subito le piante morte e i residui perchè possono essere fonte di infezione per le altre piante.
Se innaffi bene durante l'estate e non fai mancare il nutrimento è difficile che si ammalino.

10/10/2014, 23:51
Profilo

Formazione: Dott. in Scienze Ambientali
Prova a tagliare un ramo abbastanza grosso e osserva la sezione. Noti delle macchie brune?

14/10/2014, 2:32
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]