Ciao!!!!!,Ho messo a dimora una pianta di mirtillo americano.Vorrei sapere la forma piu' adatta e il tipo di potatura da effettuare.Le foglie stanno diventano rosse segno che stanno per cadere.Ciao ciao.
Ciao. Il periodo adatto per la potatura del mirtillo si estende per tutta la stagione invernale fino alla ripresa vegetativa . Questo intervento non si rende necessario nei primi tre anni , durante i quali gli arbusti vengono lasciati crescere liberamente , devi procedere solamente alla eliminazione dei rami più deboli o sviluppati in posizioni scomode. La forma che devi ottenere non deve essere prefissata ma deve garatire una facile raccolta e impedire la formazione di una vegetazione troppo intricata. é meglio lasciare che il mirtillo si sviluppi a cespuglio secondo la sua natura piuttosto che in forme quali l'alberello che ne riducono la produttività. Tieni pure presente che il mirtillo esige un terreno con un ph acido 4- 5 .. Marcello
Ciao Marcello grazie per i consigli.Per quanto riguarda il ph non ci sono problemi.All'atto del trapianto ho messo dell' argilla espansa in quanto ho letto che soffre a causa dei ristagni d' aqua. Ciao e arrivederci.