Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/09/2024, 5:34




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
mirtillo americano 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/05/2008, 8:22
Messaggi: 468
Località: ischia
Formazione: diploma alberghiero
Rispondi citando
Ciao!!!!!,Ho messo a dimora una pianta di mirtillo americano.Vorrei sapere la forma piu' adatta e il tipo di potatura da effettuare.Le foglie stanno diventano rosse segno che stanno per cadere.Ciao ciao. :lol:

_________________
Ogni bene dalla terra viene


11/11/2008, 19:00
Profilo

Iscritto il: 11/11/2008, 0:26
Messaggi: 600
Località: Chiavari(Genova)
Rispondi citando
Ciao. Il periodo adatto per la potatura del mirtillo si estende per tutta la stagione invernale fino alla ripresa vegetativa . Questo intervento non si rende necessario nei primi tre anni , durante i quali gli arbusti vengono lasciati crescere liberamente , devi procedere solamente alla eliminazione dei rami più deboli o sviluppati in posizioni scomode. La forma che devi ottenere non deve essere prefissata ma deve garatire una facile raccolta e impedire la formazione di una vegetazione troppo intricata. é meglio lasciare che il mirtillo si sviluppi a cespuglio secondo la sua natura piuttosto che in forme quali l'alberello che ne riducono la produttività. Tieni pure presente che il mirtillo esige un terreno con un ph acido 4- 5 .. Marcello


12/11/2008, 0:14
Profilo

Iscritto il: 27/05/2008, 8:22
Messaggi: 468
Località: ischia
Formazione: diploma alberghiero
Rispondi citando
Ciao Marcello grazie per i consigli.Per quanto riguarda il ph non ci sono problemi.All'atto del trapianto ho messo dell' argilla espansa in quanto ho letto che soffre a causa dei ristagni d' aqua.
Ciao e arrivederci.

_________________
Ogni bene dalla terra viene


12/11/2008, 1:37
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy