|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
miglioramento terreno frutteto
Autore |
Messaggio |
xcheno2
|
Ho un terreno di circa un ettaro con piante da frutto(susini albicocchi peschi cachi peri agrumi ulivi). Vorrei un consiglio su quale erba o leguminose(fave) piantare per migliorare la situazione del terreno. Cosa mi consigliate di seminare e quando?Grazie
|
12/03/2011, 20:26 |
|
|
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
se per migliorare intendi apportare nutrimento allora dovresti fare un sovescio con una leguminosa (tipo il favino) magari in miscuglio con altre cose esempio l'orzo per apportare più sostanza organica. c'è comunque anche l'altra faccia della medaglia. Un sovescio di leguminose apporta molto azoto che, in alcuni casi, può creare problemi. per evitare attacchi di parassiti o di funghi si tende ad equilibrare la concimazione azotata. se è troppa le tue piante potrebbero incappare in qualche attacco. ci sono anche sovesci detti fumiganti che oltre ad apportare azoto (non in quantità elevate) al momento dello sfalcio innescano una reazione chimica naturale che combatte alcune patologie fungine.
poi molto dipende da come tieni il terreno, se lo lavori, se lo diserbi. queste lavorazioni poi necessitano di vangature per interrare la sostanza prodotta. se hai dei filari la cosa può complicarsi anche per le radici delle piante.
per la leguminosa è questo il peridio giusto. Un'ultima cosa. se metti favino cresce alto anche 1mt. se fai trattamenti o comunque se devi entrare a verificare come vanno le cose con un metro di vegetazione nell'interfila la vedo complicata.
|
12/03/2011, 21:15 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
per dare una indicazione di massima , mi paicrebeb avere delel informazioni piu dettaglieta.
vorrsti fare una non lavorazione dell'interfila con lavorazione solo sotto il filare ( o diserbo)
oppure vorresti semnare una leguminosa per poi sovesciarla e d'estate lavorare il terreno?
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
12/03/2011, 21:15 |
|
|
grintosauro
|
io opterei x seminare trifoglio nano e ginestrino nell'interfilare , trinciarli 1 volta ala mese e diserbare sotto il filare.
anche se quando e' siccitoso tende rendere ancora piu asciutto.
ma nn lede le radici e diminuisce gli attacci di escoriosi, riequilibra la miscroporosita negli strati profondi nei terreni un po pesanti , e diminuisce i costi del gasolio, perche trinciare tira meno che ripapre e fresare
e sopratutot dopo le piogge entri dentro a trattare meglio che fare delel ruotate profonde 50cm
|
12/03/2011, 21:20 |
|
|
xcheno2
|
Semplicemente vorrei seminare qualcosa che apporti sostanze nutritive al terreno. Considerate che il frutteto viene arato non più di 4 o 5 volte l anno...il terreno in alcune zone è un po argilloso ed impermeabile,in altri è più sciolto
|
12/03/2011, 22:41 |
|
|
grintosauro
|
ararre 4 o 5 volte l'anno??
come fai a coltivare qualcosa , se dopo 40 gg sei gi ali che lo butti a gambe all'aria..
|
13/03/2011, 9:12 |
|
|
xcheno2
|
infatti non coltivo quasi niente(solo un po di fave). Il miglioramento lo vorrei per gli alberi da frutto
|
14/03/2011, 2:00 |
|
|
grintosauro
|
smuovere troppo il terreno fa si che che si ossidi velocemente quel poco di sostanza organica che c'e',secondo molti la via migliore sarebbe d iarare in autunno a colmare e in primavera a scolmare , e durante l'anno solo trinciare l'erba nel interfilare..
|
14/03/2011, 8:34 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|