Switch to full style
Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

micorrizzare...

16/11/2012, 22:08

è possibile micorrizzare alberi da frutto per aumentarne la resistenza alle malattie,la produttività ecc..?? :D

Re: micorrizzare...

17/11/2012, 0:49

si è possibile... ma.. buon lavoro!

Re: micorrizzare...

17/11/2012, 12:43

Saulo ha scritto:si è possibile... ma.. buon lavoro!

cioè??è un lavoro troppo lungo e nn ne vale la pena dici?

Re: micorrizzare...

17/11/2012, 22:30

Si micorrizzano le radici degli astoni o alberelli prima di essere piantati, non per produrre porcini, tartufi ecc ecc, ma per dare a loro i giusti funghi nelle radici per migliorare fin da subito l'assorbimento delle sostanze del terreno.Alcuni funghi formano dei filamenti che fungono da prolunga alle giovani radici. però non è detto che il tuo terreno non abbia già tutte ste cose.
Basta aver concimato con compost o non aver mai fatto trattamenti particolari per avere una terra abbastanza viva.

Un po' come il discorso dei trattamenti biodinamici, che secondo me non sono altro che delle BOMBE dii batteri e forme di vita che aiutano l'agricoltura. poi se sbaglio mettetemi sotto con il trattore quando c'è la Luna Calante :lol:

Re: micorrizzare...

18/11/2012, 20:25

Puoi micorrizzare anche piante adulte, una nota azienda di concimi produce micorrize sia in pastiglie (2 per albero da frutta) o addirittura in polvere bagnabile per applicazioni in fertirrigazione.

Re: micorrizzare...

21/11/2012, 18:34

alex30 ha scritto:Puoi micorrizzare anche piante adulte, una nota azienda di concimi produce micorrize sia in pastiglie (2 per albero da frutta) o addirittura in polvere bagnabile per applicazioni in fertirrigazione.

ciao alex e dici che conviene o no??dove posso trovarli,su internet o anche in qualche negozio specializzato? ;)

Re: micorrizzare...

22/11/2012, 1:43

fede19 ha scritto:dici che conviene o no??

Le micorrize come sapete sono funghi simbionti che, "legandosi" all'apparato radicale della pianta, ne estendo le capacità di esplorazione del terreno. Si avranno minori stress idrici e un maggiore assorbimento di sostanze nutritive oltre ad altri vantaggi.
In un terreno fertile e ricco di sostanza organica (il sottobosco è l'esempio per eccellenza ma anche i pascoli perenni sono un buon esempio) non c'è alcuna necessità di micorrizare, ma i terreni coltivati sono spesso impoveriti da molte pratiche agronomiche come il rivoltamento, la concimazione chimica, l'uso di pesticidi, anticrittogamici e diserbanti, quindi le micorrize sono molto utili.
Io le uso all'impianto su tutte le piante che metto, sia erbacee che arboree, con grande soddisfazione.

fede19 ha scritto:dove posso trovarli,su internet o anche in qualche negozio specializzato?

Consiglio un negozio specializzato, più che altro perchè dovresti trovare personale competente che possa chiarirti eventuali dubbi e darti consigli sulle modalità di applicazione.

Re: micorrizzare...

22/11/2012, 1:56

Aggiungo che negli anni successivi all'impianto e su piante adulte le utilizzo poco perchè cerco di lasciare il terreno fertile in altri modi (inerbimento, concimazioni organiche e pochissimi anticrittogamici e insetticidi).

Re: micorrizzare...

22/11/2012, 11:01

io vorrei utilizzarlo nell'impianto di un nuovo castagneto da frutto...ma come si utilizza,direttamente a contatto con le radici o una volta messa la pianta a dimora di cosparge sul terreno?

Re: micorrizzare...

22/11/2012, 12:45

fede19 ha scritto:io vorrei utilizzarlo nell'impianto di un nuovo castagneto da frutto...ma come si utilizza,direttamente a contatto con le radici o una volta messa la pianta a dimora di cosparge sul terreno?

Quello che uso io è una polvere, la metto una piccola manciata direttamente sulle radici o sui lati della buca.
Rispondi al messaggio