|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Mi hanno stroncato un mandorlo!!!
Autore |
Messaggio |
serpa
Iscritto il: 05/05/2010, 17:52 Messaggi: 4 Località: Cefalù -PA-
|
Bungiorno a tutti i forumisti. Quest'inverno ho fatto potare tutti i miei alberi di olivo (circa 90 alberi) ed approfittando della presenza di questi "esperti" ho chiesto loro di potare una grossa pianta di mandorlo che ho vicino un vecchio magazzino, pianta molto alta e che meritava di essere ritoccata per la presenza di parecchi rami secchi e contorti. Purtroppo quel giorno dovetti assentarmi dal posto e al mio ritorno ho avuto la bruttissima sorpresa di ritrovare la pianta completamente stravolta da una potatura a mio parere "folle". Ho chiesto ai potatori i motivi per cui hanno deciso di optare per un taglio così drastico e loro mi hanno risposto che hanno ritenuto opportuno tagliare perchè era pericoloso per il magazzino sottostante..... Quindi hanno deciso di sbilanciare la pianta su un lato...Non avevo parole sono ancora molto addolorato per quella decisione e per la mia mancata presenza al momento della potatura. Ma come si dice in questi casi: cosa fatta "capo" ha. Adesso mi chiedo come posso rendere più armonica la pianta? Riuscirà a gettare dei rametti sul lato che è stato tagliato? Al momento attuale non vedo nessun getto nuovo sulla parte tagliata. Vi allego foto prima e dopo lo scempio. Grazie
Allegati:
DSC_0139.JPG [ 76.64 KiB | Osservato 1602 volte ]
Senza nome-True Color-03.jpg [ 209.9 KiB | Osservato 1602 volte ]
|
05/05/2010, 18:31 |
|
|
|
|
olivo88
Formazione: Laurea in Lettere Moderne
|
Scusa ormai il danno è fatto(che poi danno non è, è solo questione di gusto...se c'eri ti chiedevano e poi si procedeva.Magari te ritenevi non necessario il taglio netto di un lato per il magazzino e si lasciava così) ora come ora puoi aspettare sia la fuoriuscita di nuovi rametti o ancor meglio fare un bell'innesto su quel lato e farci crescere una nuova branca(magari di un'altra qualità così ti escono fiori e frutti leggermente diversi e che fanno contrasto...boh...decidi te)
|
05/05/2010, 18:55 |
|
|
grasiano
Iscritto il: 06/02/2010, 2:13 Messaggi: 59 Località: Nuvolera (BS)
Formazione: Laurea in tecniche erboristiche
|
Premetto che sono un esperto ma anche a me sembra un vera e propria potatura selvaggia... mi associo al tuo dolore ma non disperare magari si riprende!
|
05/05/2010, 19:41 |
|
|
alessiofa
|
bello schifo...mi dispiace molto serpa!
non conosco i mandorli, ma se si comportano come i peschi, beh, che senso ha potare "a tutta cima" alberi ormai adulti, con rami spogli nella parte basale (dalla foto mi pare infatti di riconoscere una potatura del genere)? Se si voleva dare una ringiovanita alla chioma tanto valeva accorciare *tutti* i rami, non eliminarne alla base solo alcuni.
la pratica di potare tutti i rami che, per un motivo o per l'altro, arrivano a sovrastare un tetto non l'ho mai capita, mi è sempre sembrata una falsa "saggezza"...tra l'altro in questo caso si poteva ragionare su quale delle due entità, il magazzino o il vecchio albero, avrebbe la precedenza (ma capisco che questo è un punto di vista che dipende molto dalla sensibilità di ciascuna persona)
|
05/05/2010, 22:08 |
|
|
grasiano
Iscritto il: 06/02/2010, 2:13 Messaggi: 59 Località: Nuvolera (BS)
Formazione: Laurea in tecniche erboristiche
|
Ho riletto il mio post... chiedo scusa volevo dire che NON sono un esperto!
|
06/05/2010, 0:13 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|