macellaio ha scritto:
Credo di avere un mirabolano i frutti sono gialli e dolci a maturazione , ma è normale che a distanza di 5-6 metri ne escono altri nuovi in continuazione dovrebbero nascere dalle radici a voi capita ?
Il mio l'ho preso in un incolto già grandicello di 2 o 3 anni e due anni dopo ha fruttificato .
Per quello che so io è normale,riprendo uno stralcio di un link in cui se ne parla:
Portinnesto: principali caratteristiche
Albicocco
Mirabolano GF31Si propaga per talea: è vigoroso, conferisce precoce fruttificazione, adatto per terreni siccitosi, calcarei, relativamente pesanti e asfittici. Sensibile alla verticillosi.
Mirabolano 29CSi propaga per talea, è mediamente vigoroso, induce elevata produttività, adatto a diversi tipi di terreno, ha buona affinità con l'albicocco.
Mirabolano francoSi moltiplica per seme, ha una maggiore eterogeneità rispetto ai precedenti, ma, nell'insieme, dà risultati non molto dissimili.
http://www1.inea.it/arssa/fidegh.html" target="_blank
Quello che mi interessava sapere era quale di questi mirabolani erano le piante in mio possesso....
Fermo restando che ho comprato un paio di albicocchi e vedo sull etichetta: portainnesti Mirabolano Franco.