Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/11/2024, 13:19

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Mi è nato il mirabolano tra quanti anni si vedono i frutti? 
Autore Messaggio

ho piantato i semi di mirabolano il pissardii nigra ora mi sono nate alcune piante,tra quanti anni potrò assaggiare i frutti?

24/05/2013, 14:13
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Secondo me ci vogliono alcuni anni.

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

24/05/2013, 19:54
Profilo WWW

...alcuni... diciano anche pure sei sette....

ho una pesca da seme piantata nel 2007 (? ) e forse quest'anno porta....

22/02/2014, 1:28
Profilo

Località: Collina 400 mt slm a sud di Bologna esposizione sud-est--Monte delle Formiche
Vorrei discutere un attimo,se possibile del Rusticano che nasce spontaneo da mè,ovvero capire quale dei mirabolani portainnesto è ,e chiarirmi le idee,e richiamerei questa discussione,visto che non mi sembra ci siano discussioni specifiche sull argomento.

03/05/2014, 13:45
Profilo

Località: Collina 400 mt slm a sud di Bologna esposizione sud-est--Monte delle Formiche
Immagine
Questo è un alberello che ho trapiantato dal bosco due anni fà.........

Immagine

Queste è una mini macchia di rusticani piccoli,sempre presi dal bosco qua intorno sia rossi che normali.....

che mirabolani sono ?
Sono validi portainnesti?
grazie a tutti...

03/05/2014, 14:12
Profilo

ciao per accorciare i tempi di crescita è fruttificazione, bisognerebbe innestare delle marze, fruttifere di mirabolano su altri porta innesti.

04/05/2014, 8:42
Profilo

Credo di avere un mirabolano i frutti sono gialli e dolci a maturazione , ma è normale che a distanza di 5-6 metri ne escono altri nuovi in continuazione dovrebbero nascere dalle radici a voi capita ?
Il mio l'ho preso in un incolto già grandicello di 2 o 3 anni e due anni dopo ha fruttificato .

04/05/2014, 12:18
Profilo

macellaio ha scritto:
Credo di avere un mirabolano i frutti sono gialli e dolci a maturazione , ma è normale che a distanza di 5-6 metri ne escono altri nuovi in continuazione dovrebbero nascere dalle radici a voi capita ?
Il mio l'ho preso in un incolto già grandicello di 2 o 3 anni e due anni dopo ha fruttificato .

Per quello che so io è normale,riprendo uno stralcio di un link in cui se ne parla:

Portinnesto: principali caratteristiche

Albicocco

Mirabolano GF31

Si propaga per talea: è vigoroso, conferisce precoce fruttificazione, adatto per terreni siccitosi, calcarei, relativamente pesanti e asfittici. Sensibile alla verticillosi.

Mirabolano 29C
Si propaga per talea, è mediamente vigoroso, induce elevata produttività, adatto a diversi tipi di terreno, ha buona affinità con l'albicocco.

Mirabolano franco
Si moltiplica per seme, ha una maggiore eterogeneità rispetto ai precedenti, ma, nell'insieme, dà risultati non molto dissimili.

http://www1.inea.it/arssa/fidegh.html" target="_blank

Quello che mi interessava sapere era quale di questi mirabolani erano le piante in mio possesso....
Fermo restando che ho comprato un paio di albicocchi e vedo sull etichetta: portainnesti Mirabolano Franco.

04/05/2014, 12:38
Profilo

Tu hai elencato i portainnesti selezionati secondo me i tuoi se sono selvatici li puoi considerare franco da seme o escono da soli sulle radici come la robinia nel mio caso.
saluti

05/05/2014, 21:42
Profilo

macellaio ha scritto:
Tu hai elencato i portainnesti selezionati secondo me i tuoi se sono selvatici li puoi considerare franco da seme o escono da soli sulle radici come la robinia nel mio caso.
saluti

Grazie della risposta...

Sono sicuramente selvatici,li posso sicuramente usare come portainnesto dell albicocco?

Per esempio ne ho usati un paio a triangolo per la regina claudia e i risultati di "presa" sono buoni,ottimi...

20/05/2014, 16:19
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo