Switch to full style
Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

Mezz'ettaro da "fruttificare"

08/09/2013, 18:58

Ciao.

Ho acquistato un piccolo appezzamento di 4650 mq di terreno agricolo, incolto da un paio d'anni, dove sono passate più colture, una parte di ca 800 mq occupata da rovi (produttivi) e salici (da contenere). Esposto a nord-est con dislivello di ca 10-15 m sull'intera superficie, la parte a valle è quasi pianeggiante, dove pensavo di creare un piccolo invaso, a pochi metri slm. Per ora ho due vecchi tini in cemento dismessi da 10 mc ognuno a disposizione per la riserva idrica. Analisi del terreno da fare, argilloso, destinato a fichi e frutti antichi.
Vorrei impiantare principalmente "fico brogiotto nero fiorentino", inizialmente pensavo ad una ventina di piante di un anno già "ramificate" che ho già "quasi acquistato", più tre o quattro noci destinati a nocino (accetto consigli sulla varietà migliore e/o più rustica), più frutti antichi misti per avere un po' di varietà di frutti da gustare freschi.
Pensavo ad una ripuntatura superficiale del terreno per "rivitalizzarlo" e limitare l'erosione, però mi hanno consigliato una ripuntatura profonda a scopo di drenaggio.
Pensavo di dare 5 m di distanza a tutte le file e 5 m tra pianta e pianta alternandole rispetto a quelle delle file vicine; ripuntatura in direzione nord-ovest-ovest intersecando in diagonale tutti i punti di impianto.
Per circoscrivere l'area "produttivamente" pensavo di propagare i rovi per talea, che farebbero da recinto per un ipotetica futura immissione di anatre/oche.

Riepilogando i dubbi principali (apprezzo consigli e critiche di ogni genere anche su altre cose):

- 5 m tra file e piante in fila (alternate) standard possono andar bene?
- Faccio l'analisi del terreno?
- Distanza dalla "macchia"? (ad ovest)
- Inclinazione della ripuntatura rispetto al piano orizzontale?
- Specie di noce rustico adatto a nocino?
- Recinzione produttiva fatta di rovi?
- Quante piante potrei inserire il primo anno (a brevissimo) potendo usufruire di 20 mc iniziali annui di acqua?

Inserisco la sovrapposizione della carta del catasto e la visione di "google maps", la particella è la 298.

Sfogatevi pure :lol:

Immagine

Re: Mezz'ettaro da "fruttificare"

08/09/2013, 22:19

Ciao,

sicuramente fare un analisi è cosa utile, per capire se dovessi correggere il terreno relativamente a quello che ci vuoi
piantare, in questo caso fichi e noci...
20 Metri cubi sono 20.000 litri, poi alla fine non sono mica tanti, secondo me dovresti aumentare la riserva idrica.

Re: Mezz'ettaro da "fruttificare"

08/09/2013, 23:38

Dici che una trentina di piante messe a dimora a breve non ce le mantengo la prossima stagione? (se mi trovo "alle brutte" magari rabbocco da autocisterna, se non fosse un salasso)

Grazie per la risposta.

Re: Mezz'ettaro da "fruttificare"

09/09/2013, 5:13

Mi piace I'll rovo come siepe da confine, e vigoroso, forte, impenetrabile, magari se riesci a produrre buone more, vedo che si vendono bene ...con la poca acqua, puo aiutarti in estate pacciamare un po..non so chi lo fa pero..ciao( bello I'll terreno--)
Rispondi al messaggio