Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/11/2024, 18:11

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Mezz'ettaro da "fruttificare" 
Autore Messaggio

Ciao.

Ho acquistato un piccolo appezzamento di 4650 mq di terreno agricolo, incolto da un paio d'anni, dove sono passate più colture, una parte di ca 800 mq occupata da rovi (produttivi) e salici (da contenere). Esposto a nord-est con dislivello di ca 10-15 m sull'intera superficie, la parte a valle è quasi pianeggiante, dove pensavo di creare un piccolo invaso, a pochi metri slm. Per ora ho due vecchi tini in cemento dismessi da 10 mc ognuno a disposizione per la riserva idrica. Analisi del terreno da fare, argilloso, destinato a fichi e frutti antichi.
Vorrei impiantare principalmente "fico brogiotto nero fiorentino", inizialmente pensavo ad una ventina di piante di un anno già "ramificate" che ho già "quasi acquistato", più tre o quattro noci destinati a nocino (accetto consigli sulla varietà migliore e/o più rustica), più frutti antichi misti per avere un po' di varietà di frutti da gustare freschi.
Pensavo ad una ripuntatura superficiale del terreno per "rivitalizzarlo" e limitare l'erosione, però mi hanno consigliato una ripuntatura profonda a scopo di drenaggio.
Pensavo di dare 5 m di distanza a tutte le file e 5 m tra pianta e pianta alternandole rispetto a quelle delle file vicine; ripuntatura in direzione nord-ovest-ovest intersecando in diagonale tutti i punti di impianto.
Per circoscrivere l'area "produttivamente" pensavo di propagare i rovi per talea, che farebbero da recinto per un ipotetica futura immissione di anatre/oche.

Riepilogando i dubbi principali (apprezzo consigli e critiche di ogni genere anche su altre cose):

- 5 m tra file e piante in fila (alternate) standard possono andar bene?
- Faccio l'analisi del terreno?
- Distanza dalla "macchia"? (ad ovest)
- Inclinazione della ripuntatura rispetto al piano orizzontale?
- Specie di noce rustico adatto a nocino?
- Recinzione produttiva fatta di rovi?
- Quante piante potrei inserire il primo anno (a brevissimo) potendo usufruire di 20 mc iniziali annui di acqua?

Inserisco la sovrapposizione della carta del catasto e la visione di "google maps", la particella è la 298.

Sfogatevi pure :lol:

Immagine

08/09/2013, 18:58
Profilo WWW
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Ciao,

sicuramente fare un analisi è cosa utile, per capire se dovessi correggere il terreno relativamente a quello che ci vuoi
piantare, in questo caso fichi e noci...
20 Metri cubi sono 20.000 litri, poi alla fine non sono mica tanti, secondo me dovresti aumentare la riserva idrica.

08/09/2013, 22:19
Profilo

Dici che una trentina di piante messe a dimora a breve non ce le mantengo la prossima stagione? (se mi trovo "alle brutte" magari rabbocco da autocisterna, se non fosse un salasso)

Grazie per la risposta.

08/09/2013, 23:38
Profilo WWW

Mi piace I'll rovo come siepe da confine, e vigoroso, forte, impenetrabile, magari se riesci a produrre buone more, vedo che si vendono bene ...con la poca acqua, puo aiutarti in estate pacciamare un po..non so chi lo fa pero..ciao( bello I'll terreno--)

09/09/2013, 5:13
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]