|
Messa a dimore di piante da frutta
Autore |
Messaggio |
MarcoDR
Iscritto il: 27/11/2008, 22:09 Messaggi: 185 Località: Frosinone
|
Salve, si possono piantare ancora Piante da frutta o è tardi? avevo preparato i buchi ma sono 3 settimane che piove e non ho potuto concludere l'operazione. Ma se il terreno è saturo d'acqua è corretto mettere a dimora delle piante da frutta oppure è sconsigliato? Ho una pianta di ciliege che nella scorsa primavera ha tirati fuori solo poche foglie, ora le gemme sono diventate,come se fossero secche e tira fuori del "siero"...conviene potarla cortissima e trattarla o abbatterla? non riesco a capire di che malattia si tratti. Le indicazioni sono poche ma spero che qlcuno possa aiutarmi. Bisogna fare qualche lavoro sulle piante da frutta in questo periodo tipo trattamenti o concimazione? Grazie anticipatamnte.
|
11/12/2008, 10:51 |
|
|
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao MarcoDR, per mettere a dimora le piante ora è un po' tardi, anche se non conosco il clima della zona, poi altra cosa è che se il terreno è saturo d'acqua non si possono mettere perché si "murerebbero" e ci sarebbe asfissia radicale e molto probabilmente la morte della pianta, secondo me ormai ti conviene aspettare la primavera. Per il ciliegio ti sconsiglio di potarlo in maniera eccessiva, perché è una pianta che soffre se si fanno interventi di potatura molto intensi, però non ho ben capito se quella che esce è una gomma o qualcos'altro, se puoi metti una foto. In questo periodo si può eseguire la potatura sulle piante da frutto, se non è troppo freddo, e dopo questo intervento fare un trattamento a base di rame, per la concimazione ti consiglio di aspettare la primavera. Spero di esserti stato di aiuto. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
11/12/2008, 13:47 |
|
|
MarcoDR
|
Grazie francesco appena posso metto una foto.
|
11/12/2008, 17:51 |
|
|
enzomili
Iscritto il: 02/12/2008, 20:01 Messaggi: 64 Località: San Giuseppe Jato ( Pa)
|
Ciao Francesco,nel mio frutteto ho piantato 5 anni fa anche un paio di ciliegi ma continuano a crescere sempre in altezza e senza mettere rami laterali,ciliege quasi niente, ho comprato i ciliegi assieme ad altri alberi in un vivaio.Il terreno è in collina vicino Palermo. Grazie per la risposta.
|
11/12/2008, 19:38 |
|
|
MarcoDR
|
Ciao francesco, vorrei aspettare un pò prima di potare il frutteto perchè sta facendo un pò freddo, comunque entro e non oltre febbraio giusto? ma il trattamento a base di rame posso comunque farlo ora o va fatto dopo la potatura? Che talee si possono fare in queto periodo dell'anno per i frutteti? per i vigneti è presto giusto? grazie francesco
|
11/12/2008, 20:58 |
|
|
Francesco
|
Ciao a tutti, rispondo a enzomili per primo, devo dire che mi dai poche indicazioni per rispondere, 5 anni non sono molti specie se è su franco, magari ancora non ha raggiunto la "maturità" e quindi produce poco, se puoi fammi sapere che tipo di interventi hai fatto, concimazioni, potature...... Aspetto tue notizie. Per MarcoDR, se c'è freddo è bene aspettare a potare, il trattamento ti consiglio di farlo ora, sempre che ci siano un paio di giorni di non pioggia, ora non si fanno le talee, ma magari dimmi di che cosa le vuoi fare così sarò più preciso. Nella vigna non ho ben capito cosa vuoi fare, se intendi potare, e mi dici che c'è freddo è meglio aspettare un po', poi dipende dalla superficie vitata che hai, se hai molti ettari puoi anche iniziare altrimenti poi non ce la fai. Spero di esservi stato di aiuto. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
12/12/2008, 1:06 |
|
|
MarcoDR
|
Grazie francesco, la vigna è piccolina, in una settimana ce la faccio, quindi aspetto. Per le talee di vite è presto, e per quelle di gelso?
|
12/12/2008, 18:06 |
|
|
Francesco
|
Ciao MarcoDr, se è piccola ti consiglio di aspettare, le talee di vite le puoi fare quando vai a potare, prendi dei tralci e li metti a dimora, ma stati attento perché le vite che verranno non saranno su nessun portinnesto e quindi non saranno resistenti alla filossera. Per la talea di Gelso il momento più opportuno è febbraio. Saluti Francesco
|
12/12/2008, 18:33 |
|
|
MarcoDR
|
Francesco ma le talee di vite che proverò a far sviluppare porteranno grappoli di uva? come si può fare per proteggerle dalla filossera? In pratica nei prossimi anni dovrò realizzare un nuovo impianti, se pur piccolo, ma comunque stò cercando di imparare più cose possibili, ho imparato qualcosa da mio nonno che mi ha trasmesso la sua passione, ma ora non c'è più, ed ho ancora molto da imparare. Mi chiedo, ma se io metto a dimora delle talee queste possono rappresentare il mio vitigno futuro o sono deboli e di scarsa qualità per investirle in un vigneto vero e proprio? La barbatella si ottiene innestando una vite propagata per talea? perdona la mia ignoranza.
|
13/12/2008, 14:21 |
|
|
Francesco
|
Ciao MarcoDr, le talee che produci fruttificheranno sicuramente, ma c'è il problema fillossera, che è stato risolto innestando la vite europea su vite americana, che quindi funge da portinnesto, se devi fare un impianto ti consiglio di usare viti innestate, se sai innestare lo puoi fare anche da te, devi mettere a dimora talee di vite americana e europea e poi innestare quest'ultima sull'altra, sinceramente ti consiglio di acquistare le barbatelle già fatte, così puoi scegliere tra una gamma di portinnesti che si adattino al tuo terreno. E mi raccomando non ti scusare siamo tutti qui per imparare. Per qualsiasi cosa chiedi pure. Saluti Francesco
|
13/12/2008, 14:51 |
|
|