Vi chiedo un consiglio. Ho alcuni alberi da frutto che abbiamo messo a dimora da tre anni in qua sempre nel mese di gennaio. Ora vorrei mettere a dimora un ciliegio e un melo, posso farlo anche adesso?
marinella ha scritto:Vi chiedo un consiglio. Ho alcuni alberi da frutto che abbiamo messo a dimora da tre anni in qua sempre nel mese di gennaio. Ora vorrei mettere a dimora un ciliegio e un melo, posso farlo anche adesso?
Grazie
anna
secondo me adesso è il periodo migliore è ancora un po caldo e andiamo incontro a piogge e neve che taranno sviluppare le radici.. ciao nino
Ciao i lecci e carpini ad esempio ancora continuano a tirar fogliette quindi ancora vegetano...fino alla fine di dicembre tutti i giorni sono buoni....!
alex30 ha scritto:Il libro di coltivazioni arboree delle superiori diceva che mettendo a dimora in autunno (rispetto alla primavera) si guadagna un anno, ed è vero!
E' vero se non fa una gelata potente... Al nord a volte è un po' un rischio piantare ora
Grazie a tutti per le risposte, la mia perplessità è dovuta al fatto che qui continua a fare caldo (la massima si aggira intorno ai 18 gradi, troppi persino per noi in questo periodo). Pensate sia una buona idea poi fare un po' di pacciamatura ai piedi degli alberi quando li metterò a dimora?
marinella ha scritto:Grazie a tutti per le risposte, la mia perplessità è dovuta al fatto che qui continua a fare caldo (la massima si aggira intorno ai 18 gradi, troppi persino per noi in questo periodo). Pensate sia una buona idea poi fare un po' di pacciamatura ai piedi degli alberi quando li metterò a dimora?
anna
la pacciamatura va sempre bene lascia un po di aria tra il tronco e il materiale pacciamante per evitare che eventuali muffe o schifezze attacchino il tronco ciao nino