|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
marinella
Iscritto il: 17/06/2010, 15:56 Messaggi: 1468 Località: Puglia - Salento
|
Vi chiedo un consiglio. Ho alcuni alberi da frutto che abbiamo messo a dimora da tre anni in qua sempre nel mese di gennaio. Ora vorrei mettere a dimora un ciliegio e un melo, posso farlo anche adesso?
Grazie
anna
_________________ "Chi pianta un giardino semina felicità" (proverbio cinese)
|
06/11/2012, 11:15 |
|
|
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
marinella ha scritto: Vi chiedo un consiglio. Ho alcuni alberi da frutto che abbiamo messo a dimora da tre anni in qua sempre nel mese di gennaio. Ora vorrei mettere a dimora un ciliegio e un melo, posso farlo anche adesso?
Grazie
anna secondo me adesso è il periodo migliore è ancora un po caldo e andiamo incontro a piogge e neve che taranno sviluppare le radici.. ciao nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
06/11/2012, 11:35 |
|
|
marinella
|
Grazie Nino
tra l'altro qui ha fatto, finora, un caldo davvero insolito persino per noi. Allora procedo!
anna
|
06/11/2012, 11:59 |
|
|
Tarty81
Formazione: Maestro di musica
|
Ciao i lecci e carpini ad esempio ancora continuano a tirar fogliette quindi ancora vegetano...fino alla fine di dicembre tutti i giorni sono buoni....!
_________________ Azienda Agricola MicoVivai Produzione piante da tartufo certificate. www.micovivai.it @micovivai
|
14/11/2012, 18:12 |
|
|
alex30
Formazione: Perito Agrario
|
marinella ha scritto: Ora vorrei mettere a dimora un ciliegio e un melo, posso farlo anche adesso? Il libro di coltivazioni arboree delle superiori diceva che mettendo a dimora in autunno (rispetto alla primavera) si guadagna un anno, ed è vero!
|
14/11/2012, 20:39 |
|
|
leorasta
Iscritto il: 06/07/2011, 16:13 Messaggi: 3186 Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
|
alex30 ha scritto: Il libro di coltivazioni arboree delle superiori diceva che mettendo a dimora in autunno (rispetto alla primavera) si guadagna un anno, ed è vero! E' vero se non fa una gelata potente... Al nord a volte è un po' un rischio piantare ora
|
15/11/2012, 11:07 |
|
|
marinella
|
Grazie a tutti per le risposte, la mia perplessità è dovuta al fatto che qui continua a fare caldo (la massima si aggira intorno ai 18 gradi, troppi persino per noi in questo periodo). Pensate sia una buona idea poi fare un po' di pacciamatura ai piedi degli alberi quando li metterò a dimora?
anna
|
19/11/2012, 9:49 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
marinella ha scritto: Grazie a tutti per le risposte, la mia perplessità è dovuta al fatto che qui continua a fare caldo (la massima si aggira intorno ai 18 gradi, troppi persino per noi in questo periodo). Pensate sia una buona idea poi fare un po' di pacciamatura ai piedi degli alberi quando li metterò a dimora?
anna la pacciamatura va sempre bene lascia un po di aria tra il tronco e il materiale pacciamante per evitare che eventuali muffe o schifezze attacchino il tronco ciao nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
19/11/2012, 18:24 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|