|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
messa a dimora piante di melo consigli
Autore |
Messaggio |
angela2012
Iscritto il: 01/02/2012, 13:37 Messaggi: 6 Località: cremona - castelcanafurone
Formazione: diploma superiore
|
salve, ho acquistato ieri degli astoni di melo a radice nuda ma non posso metterli a dimora adesso perchè la terra è gelata. Come posso conservarli per non provocare danni alle piante? Al buio? all'aperto proteggendo le radici con sacchi di plastica? in orizzontale o in verticale? Grazie grazie
|
01/02/2012, 14:02 |
|
|
|
|
marco77
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
|
era meglio acquistare le piante a marzo e metterle subito a dimora. comuqnue ormai ci sono............ conservale in un luogo che non gela ma neanche caldo, alla luce. Hai due scelte, o le invasi, anche in fitocelle di plastica e in questo caso possono stare quanto vuoi tu, oppure le metti tutte insieme con le radici coperte da terriccio molto sciolto(sabbia)e le tieni umide, ma in questo caso appena ti è possibile le trapianti. chiaramente le piante devono stare "naturalmente" in piedi!
|
02/02/2012, 17:06 |
|
|
angela2012
Iscritto il: 01/02/2012, 13:37 Messaggi: 6 Località: cremona - castelcanafurone
Formazione: diploma superiore
|
grazie marco. Hai ragione sarebbe stato meglio aspettare marzo, ma ho incontrato per caso dei vivaisti trentini che stavano raccogliendo tutte le piante di un anno per trapiantarle poi da loro. Le piantano in pianura padana per evitare che si ammalino fin dall'inizio. ne ho comprate 20 a un prezzo molto conveniente e nella mia totale ignoranza ho pensato di poterle tenere senza problemi. Fino alla scorsa settimana sull'appennino emiliano dove le dovrei trapiantare c'erano 14 gradi di giorno e 5/6 gradi la notte. Non ho valutato che il tempo avrebbe potuto cambiare così radicalmente e repentinamente. Farò come mi hai consigliato, le metterò nella terra, momentaneamente su una terrazza riparata e coprirò anche i vasi per non farli gelare. Grazie ancora
|
02/02/2012, 20:56 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|