|
Messa a dimora piante da frutto, qualche consiglio?
Autore |
Messaggio |
ZioZapco
Iscritto il: 31/05/2018, 14:59 Messaggi: 168 Località: Veneto orientale
|
Salve, nei prossimi giorni vorrei mettere a dimora in giardino una pianta di melo Kanzi (sempre che riesca a trovarlo in vivaio) e anche una pianta di nettarina (a proposito, quale varietà mi consigliate??...)
Secondo voi posso farlo gia dalla prossima settimana o meglio aspettare fine mese? per quanto riguarda la buca d'impianto che larghezza e profondità devo considerare?.....e inoltre, tenendo conto che il terreno del mio giardino è assai duro e compatto (argilloso) è meglio miscelare la terra con un pò di terriccio e/o stallatico? Ultima cosa ma altrettanto importante: una volta tolto il vaso, la zolla può essere interrata cosi com'è oppure è preferibile romperla per "sciogliere" le radici? Un grazie a chi vorrà rispondere e se avete qualche altro consiglio è sempre bene accetto.
|
07/02/2019, 20:48 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29298 Località: Imperia
|
Ciao, se metti nella tua scheda utente la località, avrai delle risposte sensate, un conto è metterle giù adesso a sud, altra cosa è per il nord.
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
07/02/2019, 20:59 |
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
Le piante meglio metterle a radice nuda. Non comprare quelle in vaso. La kanzi mi sembra brevettata quindi in commercio non la trovi o trovi qualche clone. Occhio sempre agli impollinatori, a volte servono anche altre piante per fare allegare.
Nella buca mettici letame senza badare al risparmio. Unica accortezza non metterlo a contatto diretto delle radici
|
07/02/2019, 23:41 |
|
|
ZioZapco
|
JeanGabin ha scritto: Ciao, se metti nella tua scheda utente la località, avrai delle risposte sensate, un conto è metterle giù adesso a sud, altra cosa è per il nord. Ah...capisco..... infatti non è che voglio fare il misterioso, è solo che finora non ho trovato il modo di modificare il mio profilo. Ad ogni modo sono della provincia di Vicenza... e tranne gli ultimi 3-4 giorni che è uscito il sole, qui fa ancora piuttosto freddo.
|
07/02/2019, 23:45 |
|
|
ZioZapco
|
kentarro ha scritto: Le piante meglio metterle a radice nuda. Non comprare quelle in vaso. La kanzi mi sembra brevettata quindi in commercio non la trovi o trovi qualche clone. Occhio sempre agli impollinatori, a volte servono anche altre piante per fare allegare. Grazie Kentarro degli utili suggerimenti! in effetti temo che difficilmente riuscirò a trovare la Kanzi... eventualmente in alternativa che varietà potrei mettere altrettanto succosa e croccante?....per la questione radice nuda o vaso, sinceramente nei vivai qui intorno non mi risulta di aver visto piante a radice nuda vendibili al dettaglio ma solo piante in vaso... comunque proverò a chiedere. Per la nettarina che varietà mi consigli a pasta gialla?...non guardo alla produzione ma alla bellezza e bontà dei frutti! kentarro ha scritto: ...Nella buca mettici letame senza badare al risparmio. Unica accortezza non metterlo a contatto diretto delle radici Ok terrò presente... soltanto che purtroppo non dispongo di letame ma solo stallatico pellettato, va bene uguale? e per la buca, una profondità di 50/55cm e un diametro in superficie di 60cm sono misure sufficienti?
|
08/02/2019, 1:03 |
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
Si può andare. Anche se scavi di più e più largo non fai un danno anzi. Stallatico pellettato ok. Meglio che nulla.
Come mela la Fuji dovrebbe essere come dici
Nettarine boh. Non saprei.
|
08/02/2019, 14:47 |
|
|
Teresa96
|
Buonasera a tutti! Possiedo un giardino sotto casa, abito nella provincia di Salerno a 560 metri di quota. Due anni fa ho perso due alberi da pesco per malattia. Ora ho intenzione di mettere a dimora un nuovo albero di pesco o, in alternativa di albicocco. Sapreste consigliarmi una varietà un po resistente? e come procedere per la piantumazione? Grazie mille!
|
25/02/2019, 18:11 |
|
|
hyspanico
Iscritto il: 17/01/2014, 20:06 Messaggi: 1014 Località: Oristano
Formazione: Perito Elettrotecnico
|
Che tipo di malattia? In genere dove si espianta una pianta si cerca/dovrebbe metterne una di tipo diverso.
_________________ virtute siderum tenus
|
25/02/2019, 19:42 |
|
|
salvo1
Iscritto il: 28/10/2009, 21:51 Messaggi: 2926 Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
|
Consiglio mettere nella buca un disinfettante che tiene lontani i vermi di terra e tanti altri che mangiano le radici.
Chiedere al vivaista o al negozio di concimi, quale consigliano.
_________________Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi.
|
25/02/2019, 20:04 |
|
|
Teresa96
|
Penso la bolla, poichè presentava diverse secrezioni, e nel giro di un mese sono diventati secchi. In realtà vorrei metterlo a circa un metro di distanza da dove erano i precedenti. La calce può essere utile? grazie e buona serata
|
25/02/2019, 20:58 |
|
|