ho acquistato due peri da affiancare al Coscia di due anni che ho messo a dimora un paio di mesi fa: 1 butirra clairgeau (astone di un anno) e 1 precoce Morettini (in vaso di due anni).
Partiamo dal presupposto che sono innestate su franco e che per quello che mi riguarda devono avere sia una produzione decente sia un aspetto gradevole, quindi vorrei che arrivassero ad avere una forma ad alberello... o anche a piramide, comunque con una chioma e un tronco... senza supporti o forme piatte da coltura intensiva. Le ho già piantate entrambe ma ho dei dubbi sulle cure da dedicare sia adesso sia in fase si sviluppo primaverile e poi la potatura invernale prossima.
In particolare: - l'astone di un anno lo devo cimare adesso che lo metto a dimora o lo lascio finiere con una gemma? A un metro e venti va bene o devo stare più basso? Gli altri rametti laterali ho visto che me li ha già tolti il vivaista. - appena getterà in primavera, devo già diradare i rami oppure aspetto il prossimo inverno per scegliere le future branchette? - la pianta in vaso di due anni, ha alcune branchette speronate a 20 o 30 cm dal tronco. devo sceglierne una che faccia da lancia (da cimare il prossimo inverno per favorire un nuovo livello di branchette) e le altre devo cercare di farle piegare per allargare l'angolo con il tronco?
Spero nei vostri consigli... io studio su internet e chiedo al vivaista ma insomma, ancora non sono certo di avere capito bene. GRAZIE
Formazione: Perito Elettronico in Telecomunicazioni
Re: messa a dimora peri
13/01/2014, 10:39
Ciao, io attenderei la prossima stagione. Adesso lo scopo principale, secondo me, è vedere innanzitutto se riprendono e poi farle venire su nei migliori dei modi. Un saluto.