Tarty81 ha scritto:
Sergios se non sbaglio si usa anche per la coltivazione da nocciola giusto? Perché dici eventi da fillossera... Che c entra il terreno? Ti ringrazio
Non so se questa tecnica si usa anche per il nocciolo...
Per quanto riguarda la fillossera, come già detto, è un insetto che attacca le radici delle viti europee ed ha fatto parecchi danni in passato.
Il problema è stato risolto investendo le viti europee su portinnesti di viti americane le cui radici si sono rilevate essere resistenti alla fillossera.
Oggigiorno trovare ancora viti a piede franco (non innestate) è molto difficile ma esiste ancora qualche piccola realtà.
In pratica i terreni sciolti (sabbiosi) pare ostacolino lo sviluppo della fillossera ed infatti qui da noi (area napoletana) dove il terreno è abbastanza sciolto (di origine vulcanica) la fillossera non è mai arrivata e ci sono ancora vigneti a piede franco.
E' questo il motivo per cui se uno vuole cimentarsi nella propagazione della vite a mezzo talee o propaggini dovrebbe sapere se il suo terreno può risultare esente da fillossera o meno.
@Marcello
Non credo basti sterilizzare il terreno della margotta.... nei terreni predisposti (la maggior parte) che io sappia la fillossera può attaccare la vite in qualsiasi momento anche quando è in pieno campo.