Salve, secondo voi per la messa a dimora autunnale di nuove piante da frutto (in particolare ciliegi e albicocchi) si può gia procedere adesso o sarebbe meglio attendere almeno l'inizio di novembre? Tra l'altro il vivaista che ho visitato ieri mi diceva che in ogni caso bisogna attendere la caduta delle foglie prima di piantumare..... solo che, con questo clima bizzarro, si rischia di dover aspettare fino a natale per vedere le piante senza foglie! Attendo vostri consigli.
Ok a parte il fatto di preparare le buche e quant'altro a me interessava capire se si può piantumare anche adesso oppure se sia preferibile aspettare il mese prossimo o la caduta foglie. Comunque io mi riferisco a piante in vaso poiché quelle a radice nuda il mio vivaista non le tratta.
ZioZapco ha scritto:Ok a parte il fatto di preparare le buche e quant'altro a me interessava capire se si può piantumare anche adesso oppure se sia preferibile aspettare il mese prossimo o la caduta foglie. Comunque io mi riferisco a piante in vaso poiché quelle a radice nuda il mio vivaista non le tratta.
Potrebbe essere una buona idea cambiare vivaista, oltretutto le piante a radice nuda le spediscono con poca spesa da tutta italia e potresti scegliere tra un maggior numero di varietà di quelle di cui può disporre un commerciante di piante in vaso, teoricamente le piante in vaso puoi piantarle quando vuoi, lo shock è minore se le piante sono in stato di riposo vegetativo (dopo che hanno perso le foglie).
vantaggi della radice nuda: puoi vedere lo stato delle radici, la pianta non è invecchiata in vivaio formando un viluppo inestricabile di radici, le puoi stendere in modo che si sviluppino uniformemente, la pianta svilupperà più rapidamente, non devi smaltire un vaso e, in cambio di tutti questi vantaggi, le paghi molto meno.
il vero vantaggio è che non sono in vaso. sono piante giovani, astoni di un anno e la forma di allevamento può essere impostata come meglio si vuole e si crede. le piante in vaso invece sono gli astoni invenduti dell'anno prima che sono stati invasati per non buttarli. hanno perciò due anni minimo. impostare la forma di allevamento è più complicato, o butti via l'anno che hanno già fatto in vaso e riparti da zero o cerchi di impostare il futuro della pianta partendo da come è in vaso. la nota "forse" positiva delle piante in vaso è che entreranno in produzione prima visto che hanno già un anno in più di vita.
Ho capito che la radice nuda offre parecchi vantaggi, ma ripeto che il vivaista da cui mi fornisco non le tratta...... e poi fare un ordine online per un paio di pianticelle mi sembra abbastanza fuori luogo e magari mi costerebbe piu il trasporto che la merce!....sempre ammesso che facciano consegne per sole 2-3 piantine!! Comunque di piante in vaso ne ho gia messe (melo, pero, nettarino) ma sempre a fine inverno (fine febbraio, inizio marzo) solo che il vicino di casa mi ha messo la pulce nell'orecchio riguardo la messa a dimora in autunno. Ad ogni modo se le piante in vaso teoricamente si possono piantumare in qualsiasi momento (come dice Pantagruele) il problema non si pone.... ma, dato che sarebbe preferibile la pianta a riposo (senza foglie) allora per sicurezza aspetterò il mese prossimo....