ciao. Vorrei sottoporvi un quesito riferito al frutto di cui allego 2 foto. Si tratta di una drupacea il cui albero si presenta similmente al pesco. Qualche anno addietro ho acquistato 2 piantine in un vivaio di Lamezia Terme in Calabria che ho trapiantato con successo su un terreno situato sulle colline piacentine, dove si sono adattate benissimo fruttificando normalmente. In Calabria questo frutto lo chiamano MERENDELLO. E' questo il suo vero nome? che origine ha questa pianta? quale la sua collocazione botanica? Se qualcuno mi può dare delle informazioni in proposito gli ne sarò grato. Grazie
Ciao io sono di Lamezia precisamente di Sambiase e qui da noi crescono spontaneamente, io nel mio terreno ne posseggo 4 piante che sono spuntate da sole, e un frutto molto buono e saporito ma molto delicato infatti se non opportunamente trattato non ne mangi.
Ciao pasquale. Grazie per il tuo intervento. Che spuntino da sole mi sembra più che altro un miracolo. Questo albero avrà un nome e una origine? Hai ragione il frutto è molto aromatico molto buono. Mi sembra sensibile alla monilia, ti risulta? Tu come lo tratti? A Sambiase (o Sanbiase?) se ricordo bene si produce un ottimo olio da Carolea, confermi?
Confermo anche perchè lo produco io stesso un ottimo olio e comunque si dice Sambise, per quanto riguarda le merendelle le mie l'unica cosa di cui soffrono e la mosca e se non ci stai addosso ti frega sempre ma forse da te essendo la temperatura piu rigida potresti avere meno problemi.
Da Vita in campagna mi dicono che: Si tratta del Prunus persica varietà «merendella» appartenente al gruppo del pesco. La varietà «merendella» si presenta con pelle liscia e colore bianco-verde, con nocciolo libero, o meno, diffusa in Calabria. La questione un pò si muove e magari potrà interessare Pasquale. Buona giornata .
Rizoma mi spiace ma sul fatto che escono sole e la verità, comunque le cause di questo puo darsi dal fatto che nella zona ci siano altre piante e che abbiano origine da queste anche perche il fatto che crescano spontanee mi succede solo in particolari zone, se posso azzardare un ipotesi (ma è solo un ipotesi) esse possono originarsi dai noccioli delle pesche o di altri frutti della stessa specie.