Ciao Suni, i melograni "nostrani" appartengono più o meno tutti alla specie Dente di Cavallo, con numerosi tipi e sottotipi.
Io posseggo ad esempio dei melograni agrodolci dalla pezzatura importante (alcuni superano i 500 gr) e dal colore rosso intenso, molto belli esteticamente ma dal sapore leggermente aspro che comunque a molte persone piacciono.
Ho poi dei melograni che a maturazione restano in linea di massima gialli, con qualche sfumatura rossastra qua e là, sicuramente meno belli esteticamente ma dolcissimi e buonissimi.
I melograni esistono in innumerevoli varietà, ed è una specie che solo negli ultimi anni si sta valorizzando pienamente e di conseguenza studiando.
La Mollar de Elche, come Akko e Wonderful, sono varietà che si stanno pian piano impiantando anche in Italia per il loro calibro e aspetto. La Wonderful, inoltre, sembra essere più resistente al fenomeno del cracking e ha un semo meno consistente al palato rispetto ai "nostri". Sul loro sapore non posso pronunciarmi. Io sto per impiantare altri melograni ma ho scelto di continuare a coltivare la nostra varietà perché si vendono bene, sono sempre richieste e sono di facile adattabilità.
Dal testo di Pasquarella, Lauro e D'Auria, disponibile online qui:
http://pomonacampana.com/wp-content/upl ... ograno.pdf" target="_blank,
si evince che
"le cultivar moderne,secondo le indicazioni di Evreinoff, si suddividono, in base al contenuto in acido citrico, in tre gruppi: a) zuccherine o dolci: quando il tenore risulta < 0,9 %; b) agrodolci: acido citrico tra 0.9 e 1,8%; c) acide: quando risulta > 1,8% (26). Quelle che risultano meritevoli di diffusione nel nostro Paese sono:
- Dente di cavallo tipica: frutti grossi (mm84x97), buccia di medio spessore di colore verde chiaro, con sfumature rosa; il peso medio del frutto, si aggira sui 426 g ( 40% buccia e setti ovari e 60% di semi). Il sapore è dolce, lievemente astringente.Matura nella seconda decade di ottobre. Indice refrattometrico =13.
- Dente di cavallo tardiva: frutti grossi (mm74x86), buccia di medio spessore di colore verde molto chiaro, con sfumature rosa; il peso medio del frutto, si aggira sui 332 g (32% buccia e setti ovari e 68% di semi). Il sapore è acidulo, astringente. Maturanella seconda decade di novembre. Indice refrattometrico =14.
- Dente di cavallo a coccio duro: frutti medi (mm67x81), buccia di medio spessore lucida, rugginosa e colorata in verde chiaro, con sfumature rosa; il peso medio delfrutto, si aggira sui 238 g (29,5% buccia e setti ovari e 70,5% di semi). Il sapore èzuccherino, astringente. Matura nella seconda decade di ottobre. Indice
refrattometrico =14.
- Dente di cavallo a coccio tenero: frutti medi (mm68x76), buccia sottile, lucida, rugginosa e colorata in verde molto chiaro, con sfumature rosa; il peso medio del frutto, si aggira sui 260 g (32% buccia e setti ovari e 68% di semi). Dal sapore
zuccherino, astringente, matura nella seconda decade di ottobre. Indice refrattometrico =14,5".