Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 9:28

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Melograno 
Autore Messaggio

Desidero sapere perchè un albero di melograno che ho piantato nel mio giardino nelle campagne dell'alessandrino (Tortona) fiorisce regolarmente producendo piccoli melograni che regolarmente cadono.

14/08/2009, 20:21
Profilo

figurati che il mio che ha 5 anni fa pochissimi fiori e non lega neanche un frutto. ciao

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)

14/08/2009, 20:34
Profilo

Formazione: Maturità scientifica
Cita:
figurati che il mio che ha 5 anni fa pochissimi fiori e non lega neanche un frutto. ciao

Salve, questo fatto indica che si tratta di un melograno maschio il quale ha l’importante funzione di impollinare i melograni femmina che invece sono produttivi.
Ho imparato che se si vuole piantare un certo numero di melograni è opportuno piantare un solo melograno maschio che si può distinguere dal fatto che produce pochi fiori e al massimo un frutto. Buonanotte

15/08/2009, 0:12
Profilo

Formazione: Dottore Agronomo
Attenzione: il melograno ha fiori completi, cioè porta sia stami, che pistilli - non esistono pianta maschio e femmina - come il kiiwi. Se fiorisce, ma non fruttifica, o dà frutti molto piccoli, può essere benissimo che ti abbiano rifilato il cosiddetto melograno da fiore, che non fruttifica ed ha valore esclusivamente ornamentale. Inoltre, se è da frutto, la forma di allevamento è ininfluente ai fini produttivi: in Afghanistan - Kandahar, dove si producono i migliori melograni del mondo, o quasi, da secoli - vengono allevati con 3-4 tronchi; mentre in paesi a tecnologia agricola avanzata - meccanizzata - vengono allevati a tronco singolo, per lo più. Il suo habitus naturale è cespuglioso, per cui alla base si hanno continui ricacci (più o meno come il nocciolo). Quindi, che sia a tronco singolo o "policaule", cioè con 3-4 tronchi, in ogni caso è necessario eliminare 3-4 volte durante la stagione i ricacci al pedale. I rami nuovi hanno una fortissima dominanza apicale, per cui crescono diritti e molto lunghi, senza emettere laterali. Per questo si consiglia di cimarli durante la stagione di crescita, accorciandoli di 1/3 circa, quando sono lunghi 50-60 cm, in 2-3 interventi, in modo da aumentare il numero dei rametti laterali nuovi: infatti i frutti migliori vengono prodotti proprio "in punta", perciò questa operazione NON è da fare a pianta in riposo: si eliminerebbero le gemme fiorifere...
Fammi sapere come è andata.

20/08/2009, 13:09
Profilo

la mia pianta di melograno che mi è atata regalata da un amico che aveva fatto delle margotte dala sua non ha mai fruttificato mentre la pianta madre ne produce uno sproposito, quindi è sicuramente un melograno da frutto e non da fiore, non è coltivata ad albero ma la lascio andare in modo naturale in modo arbustivo, credo sia piuttosto un fattore climatico, visto che lo stesso probblema mi assilla anche con una pianta di giaggioli.

grazie e ciao

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)

20/08/2009, 13:33
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]