|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
monica
|
salve a tutti, ho una domanda facile facile si è rotto un ramo del mio melograno (dente di cavallo) sicuramente perchè era troppo carico di frutti una trentina ora chiedo: cosa devo mettere sul taglio per non far attaccare l'albero da malattie (io ho un prodotto che si usa per il cancro del melo cicatrizzante); i frutti sono ancora verdi. come posso farli maturare? mi hanno detto di metterli su una tavola di legno all'ombra e all'aria e ogni tanto girarli, va bene? gli altri frutti quest'anno si stanno aprendo adesso e dentro sono ancora bianchi cosa sta succedendo? in cosa sbaglio? la pianta ha 4 anni ed è alta 3 m. circa, gli altri anni ha fatto dei frutti enormi e ottimi. grazie per le vostre risposte in anticipo. poi ne ho altre di domande ma su altre piante io sono una novellina dell'orto e botanica ma adoro tutto ciò.
|
21/08/2008, 9:50 |
|
|
|
|
enzo
|
cara monica prova ad usare del mastice per la ferita. Per il resto non so, io li ho sempre raccolti dalla pianta. Prova, ma ho dei dubbi
|
26/08/2008, 8:51 |
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao monica, il prodotto cicatrizzante per il melo va bene, puoi usarlo senza problemi, magari se vedi che il rame è molto appesantito metti un sostegno per evitare altre rotture. Per evitare infezioni puoi fare sulla ferita un trattamento a base di rame, che è un batteriostatico e un fungicida. Per far maturare le melagrane ti consiglio, oltre a ciò che hai detto, di mettergli accanto delle mele, queste sprigionano etilene e fanno maturare i frutti che gli stanno accanto. Le spaccatura possono essere provocate da stress idrici, magari dopo un periodo di siccità è venuto un forte temporale, questa ha reidratato la pianta e i frutti, e la buccia non era preparata per questa espansione e quindi si è spaccata. Spero di esserti stato di aiuto. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
27/08/2008, 14:40 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|