Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/01/2025, 12:16

Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
melograno sofferente 
Autore Messaggio

ho un melograno piantato ormai da 15 anni e che non ha mai avuto problemi, producendo sempre molti frutti.
Quest'anno dopo la fioritura c'è stata una grande cascola di fiori e si sono formati solo 2 frutti. Inoltre ieri mi sono accorto che alcuni rami nelle parti più alte si sono quasi spogliati, perdendo le foglie che cadono ancora verdi senza prima seccare. Anche le altre foglie, pur essendo verdi sono un po' come avvizzite. Ho tagliato i rami secchi, ma mi chiedo cosa possa essere stato, e ho pensato a due motivi: o troppa acqua (6 minuti 2 volte a settimana con l'impianto, forse devo ridurre a una volta sola magari aumentando a 7-8 minuti?). oppure, l'unica cosa diversa che ho fatto quest'anno: avevo del boro comprato per applicazione fogliare agli olivi, e essendomene rimasto l'ho dato anche a altre piante, tra cui il melograno, circa 3 settimane fa.
Può darsi troppo concime avendo già dato un altro fogliare a base d'alga qualche settimana prima, oltre al granulare blu a inizio marzo?

01/07/2020, 15:47
Profilo

riformulo la domanda: cos'è meglio per un giardino con alberi che non amano l'acqua (olivi, cipressi, melograno, alloro): innaffiare ogni mattina 1 minuto solo per non far morire l'erba, o una volta a settimana per 10 minuti per innaffiare in profondità il terreno e dargli poi il tempo di asciugare?

01/07/2020, 19:02
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ]