Buonasera e complimenti per il forum, che consulto quotidianamente. Ho deciso a 28 anni di iniziare l'attività agricola. Il mio progetto è quello di dedicare circa 1Ha al melograno, per poi eventualmente coprire altri ettari se l'attività dovesse rivelarsi redditizia. Quello che vi chiedo è se i terreni argillosi sono adatti a questa coltura, e in alternativa quali piante da frutto vi si adatterebbero. Ho letto che sia il melo che il pero possono vivere su terreni come questo, ma da voi vorrei qualche informazione in più. Sul melograno ho già preso contatti preliminari con alcune aziende, ma sono ancora titubante sul successivo processo di vendita del prodotto (devo cercare qualche cooperativa che mi ritiri il prodotto). Dal momento che la mia è una scelta per la vita aspetto i vostri preziosi consigli. Buona serata, Giacomo
Grazie. Il topic lo avevo letto ma io volevo sapere qualcosa in più sulle caratteristiche del terreno. Comunque si, c'è a disposizione un pozzo per l'irrigazione nonchè mezzi per la lavorazione del terreno. Quello che manca, lo ammetto, è il coraggio
da noi in sicilia il terreno al 90% lo trovi argilloso e si adattano quasi tutte le piante, il problema sono i ristagli idrici. nei terreni in pianura capita che si allagano e l'acqua drena molto lentamente.