Abbiamo un melograno da circa 6 anni che fiorisce a profusione ma mai ha dato un frutto. Un agronomo ci ha consigliato, per sollecitare la fruttificazione, di sospendere le irrigazioni nel momento della fioritura, sostenendo che il melograno non ha bisogno di innaffiature. Ora..intanto vi chiedo cosa ne pensate. Poi... quest'anno è stato particolarmente caldo e siccitoso e a me sembra che le foglie del melograno siano tutt'altro che tese e in buona salute come dovrebbe essere.. anche se alla base ha un gran numero di polloni e piuttosto sani.
ciao, puoi mettere le foto dei fiori se come penso puo essere la varietà da fiore non genera frutti ma solo un abbondante fioritura per tutto il periodo estivo, le varietà di melograno sono moltissime! sono piante che in natura non ricevono molta acqua, c'è chi lo annaffia una volta al mese e chi non lo innaffia completamente.
Ciao Marcello, appena posso lo faccio, anche se ormai sono sfioriti.. ne fa tanti e bellissimi.. ma neanche l'ombra di un frutto... Io penso che di un po' d'acqua abbia bisogno perché le foglie non secche ma ripiegate su se stesse non mi sembrano un bel segnale....
metto qualche foto di fiori, come si vede sono diversi quelli da fiore sono belli pomposi quelli da frutto perdono i petali lasciando il piccolo melograno che ingrosserà. se è lui non avrai mai melograni o lo lasci come pianta ornamentale o la innesti. le foglie arricciate possono essere invase da parassiti succhiatori,controlla bene sotto le foglie. fidati anche senza acqua ho visto piante bellissime
Quindi se è da fiore i fiori sono pomposi? perché il mio melograno sono pomposi assai! oimmè... grazie per la dritta sulle foglie accartocciate, mi fido e come di quello che dici tu, controllerò!
Esistono varietà da frutto che hanno anche un certo numero di fiori "pomposi"....detto questo, essendo melograno autofertile, è probabile che il tuo sia da fiore...solo una certo numero (neppure tanti) di fiori diventa frutto, ma tu hai detto di aver fioritura ricca ed abbondante, quindi qualche frutto dovrebbe arrivare.
P.s.
L'acqua non è un problema, la specie è da climi molto aridi come Iran, regge benissimo la siccità una volta cresciuta.
L'irrigazione è necessaria in estate, in Giugno, Luglio, Agosto è necessario irrigare ogni 15/20 giorni. Io concimo a fine inverno con solfato ammonico, poi ho dato nitrato ammonico in fase di fioritura e a inizio Settembre quando i frutti cominciano a maturare. Alcune specie non fanno frutti ma sono solo fiore, ovvero ornamentali. In quest'ultima categoria rientra anche una specie di melograno bellissima da vedere ma impossibile da mangiare per la sua acidità: il melograno nero. Di questa specie esiste una varietà commestibile esistente in Israele.