Grazie ragazzi, insomma la conclusione è che ha bisogno di acqua ma gliene basta davvero poca. Quello che volevo cercare di capire era se abbia senso questa idea che quando fiorisce non si deve dare acqua per stimolare la fruttificazione. Temo che il mio sia proprio solo da fiore, i fiori sono stupendi e molti ma mai uno ha accennato a fare un frutticino. Purtroppo ho difficoltà a pubblicare foto perché non riesco a venire a capo del sistema per ridimensionarle e adattarle al formato richiesto, mi hanno installato un programma diverso da quello che avevo e che era molto semplice. Io, comunque, poco poco d'acqua ho ripreso a dargliela..
Ciao Eva, io tolgo il secco, i polloni, i succhioni e cerco di alleggerire la pianta al centro togliendo i rami che puntano verso l'interno togliendo luce alle ramificazioni principali. Sui rami troppo lunghi si può accorciare in quanto in tal modo si svilupperanno nuovi germogli.
Non c'è un modo preciso, però essendo molto vigoroso è importante togliere rami che si incrociano ed alleggerire la chioma..la luce deve passarci in mezzo. Poi i polloni, che questa pianta fa moltissimo ed infine accorci se non vuoi farlo andare troppo in alto.....
io preferisco non potarli al massimo solo rami che schizzano verso l'alto, meglio lasciarlo a cespuglio i rami si piegano da soli con la fruttificazione.