Salve ho piantato da un paio d'anni un melograno a cespuglio che mostro in foto. Quest'anno ho visto due -tre fiori che poi sono spariti ma non chiedo sulla resa o produttività, bensì su come gestire il cespuglio. Qui in pendenza esposta a sud, tutto s'inclina verso sud. Di solito provvedo ad ancorare ad un tutore se si tratta di alberello ma, col cespuglio non mi sono accorto che s'inclinava. Chiedo come gestirlo per raddrizzarlo sia con potatura, che con tutore se serve. Grazie. La prima foto riprende da ovest verso est, la seconda da sud e la terza da est verso ovest.
Grazie Marco, aspetto a tagliare anche per sapere come tagliare. La vegetazione, vedasi prima foto, pende a destra e poi coi frutti che aspetto l'anno prossimo, si appesantirà e curverà ancora di più.
dal lato sud tenderà a vegetare di più, la pianta si gira verso la luce. se poti in autunno puoi eliminare una parte rivolta a sud per cercare di bilanciare gli altri lati. occhio a come poti, sono i rametti che porteranno i frutti, togli i succhioni quei rami che crescono alti e dritti dalle branchie principali. di solito mi regolo come ho scritto e vedo che riesco a bilanciare la pianta e ad avere un'ottima fruttificazione.
Grazie motho, i succhioni li conosco. Procederò come suggerisci. Però per gli alberi non riesco a indurre lo sviluppo a nordest e nordovest (a nord sarebbe pazzesco pensarlo) e quindi ricorro alla forzatura con tutori o piccheti e tirante. Potevo, quasi, mettere il quesito su due chiacchiere al Bar Ciao
lato nord N/E hai il bosco arriva meno luce si svilupperà sempre di più dal lato sud sud/ovest. inoltre è una pianta che butta moltissimo dopo essere stata potata. dovrai cercare di contenere il lato sud dove pende per bilanciare gli altri lati.
ma prende luce da sud , infatti cresce tutto da quel lato. se lo vuoi tutto pieno devi lavorare con il forbice devi cercare di dargli la forma che ti interessa ma una volta non basta. quando perderà le foglie potrai vedere bene come è messo e decidere i tagli.