Come da titolo, il melo in questione produce tantissimi rami, di notevole vigoria. Tutti gli anni con crescita di più di un metro. Negli ultimi due anni non lo concimo neanche! Ho provato vari tipi di potature, su branche di due/tre anni, sia lunghe che accorciate, in ogni caso fa pochi fiori. Non ricordo la varietà, ma proviene da vivaio.
Nelle foto il paragone tra la vegetazione e la "strampalata" potatura di quest'anno (provo un po' di tutto). Il frutto se può essere utile a capire la cultivar...
Formazione: Agrotecnico, studente di scienze agrarie
Re: Melo vigoroso - poche mele
26/03/2017, 14:48
Ciao, sicuramente il "problema" è da riscontrare nel portinnesto e nella varietà stessa. Probabilmente è stato associato un portinnesto molto vigoroso ad una varietà già vigorosa di suo. Gli interventi da poter fare quindi non sono tantissimi.. potatura verde per eliminare succhioni vigorosi. Per cercare di produrre più mele piega i rami vigorosi che inizieranno a differenziare più gemme a fiore.
Perciò lascio meno rami e più lunghi (tipo quelli del secondo palco) forzandoli in orizzontale? Come puoi vedere dalla pianta in vegetazione, praticamente è tutta un succhione (ogni 10 cm !), devo toglierli tutti? Rimarrebbe solo il ramo principale...
Quanti anni ha? Se il portinnesto è molto vigoroso è normale avere produzioni basse o nulle anche per 5-6 anni. Lì sicuramente non si deve concimare perchè vegeta tantissimo. Concordo con il consiglio di piegare i rami vigorosi verso l'esterno.....però fermare una pianta che vegeta così tanto non è semplice
Il melo ha 7 anni e ho cercato di potarlo in tutti i modi, uno dei problemi è che non fa brindilli a fiore, perciò non mi rimane che far allungare i rami e piegarli come consigliato, con la speranza che generino dardi.
Generalmente più la pianta è vigorosa e meno si deve potare....importantissima la potatura verde. Vista la vigoria eviterei speronature per riempire vuoti tanto ti ricaccia qualcosa da sola. Idem le concimazioni, magari hai un terreno abbastanza fertile di suo!
Se fai tutto il contrario, portinnesto o no, è normale ritrovarsi con una pianta del genere.
Formazione: Agrotecnico, studente di scienze agrarie
Re: Melo vigoroso - poche mele
26/03/2017, 20:28
Io i dardi li vedo, anche se probabilmente devono ancora "maturare"... ripeto che le cose da fare non sono tantissime oltre quelle che ti ho consigliato. una buona potatura verde e evita di tagliare tanto in inverno, tanto la pianta risponderà al contrario aumentando la vegetazione. annullarne la forte vigoria è impossibile ma ridurla in due o tre anni è possibile. i succhioni elimina quelli sull'asse centrale e piega quelli che ti servirebbero per la produzione sulle branchette.