Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 02/12/2024, 17:35

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Melo: varietà adatte a 1000 slm 
Autore Messaggio

Ciao a tutti, ho un piccolo terreno in montagna tra i 900 e i 1000 slm, dove da alcuni anni ho impiantato un frutteto. Il terreno era di mia nonna materna, ed erano già presenti due meli centenari, un Limoncella e uno che mia madre chiama "tabacchera", io ho piantato a mia volta Limoncella, poi Golden delicius, Imperatore, Renetta del canada, Cotogno e ho innestato alcuni franchi con due varietà che erano invece nel terreno della nonna paterna (200 slm) di cui non conosco il nome (ma metterò foto). Ora, ho 4 posti vuoti sulle file e vorrei mettere una varietà nuova e adatta al luogo. Il terreno è in lieve pendenza, buona esposizione ma un pò ventoso. Quali sono le possibili alternative oltre ad Annurca ? Grazie a chi risponderà :)

19/10/2018, 11:05
Profilo

Ecco le due varietà di cui non conosco il nome: quello rosso ha buccia puntinata e opaca, polpa bianca, consistente e croccante, profumata come limone e acidula. Quello bianco ha buccia bianco giallina, a maturazione lucida, è delizioso, polpa meno consistente del rosso ma dolce e con odore di miele, la polpa a maturazione assume venature vitree, l'ho sentito chiamare "melo all'olio".

Allegati:
melo rosso nonna ida (5).JPG
melo rosso nonna ida (5).JPG [ 98.73 KiB | Osservato 384 volte ]
melo rosso nonna ida (4).JPG
melo rosso nonna ida (4).JPG [ 58.95 KiB | Osservato 384 volte ]
melo bianco maio (4).JPG
melo bianco maio (4).JPG [ 73.85 KiB | Osservato 384 volte ]
melo bianco maio (3).JPG
melo bianco maio (3).JPG [ 49.62 KiB | Osservato 384 volte ]
19/10/2018, 11:45
Profilo

chiarap ha scritto:
Ecco le due varietà di cui non conosco il nome: quello rosso ha buccia puntinata e opaca, polpa bianca, consistente e croccante, profumata come limone e acidula. Quello bianco ha buccia bianco giallina, a maturazione lucida, è delizioso, polpa meno consistente del rosso ma dolce e con odore di miele, la polpa a maturazione assume venature vitree, l'ho sentito chiamare "melo all'olio".

Dipende le varietà che ti piacciono di più, in linea di massima le varietà antiche vanno bene, ce ne sono diverse produttive, di buona pezzatura e sapore.... di dove 6?

29/10/2018, 18:48
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]