Salve, ieri mi sono accorto che il mio melo (specie antica) aveva dei germogli e delle foglie in cattive condizoioni. Allego foto relative. Ad un esame più approfondito ho visto delle pagine inferiori delle foglie delle uova (diametro 1mm e colore verde bruno). Per la caratteristiche dei germogli rinsecchiti e le foglie mangiucchiate ho pensato alla Tignola (tipo Margaronia). Non ho potuto o saputo fotografare le foglie con centinaia di uova. Poichè non ci sono più fiori ho dato un insetticida a base di piretro con aggiunta di sapone molle. Ma la pioggia continua. Cosa ne pensate?
Soprattutto la prima, e anche la terza foto, indirizzano dritto dritto verso l'afide grigio, che per il melo è il più pericoloso. Il piretro in astratto andrebbe bene (però la combinazione piretro+sapone tuttavia non è fitoiatricamente corretta, anche perché il sapone è basico mentre il piretro funziona meglio in ambiente acido *), tuttavia il problema è che questi afidi si annidano nella pagina inferiore delle foglie e le loro punture le fanno arrotolare, mentre la soluzione che hai impiegato rimane solo sulla superficie e non passa da pagina a pagina; ci va un sistemico e l'unico disponibile per uso amatoriale è il flupyridafurone.
Se ti serve una conferma devi srotolare qualche foglia e fotografare il di sotto.
Grazie Alessandro. Ho avuto riguardo nel diffondere il prodotto nelle pagine inferiori e soprattutto sulle uova. Visto la dimensione del giovane melo. Continuerò col tuo suggerimento. Saluti
Cabibbo611 ha scritto:... ma a me da un po' ignorante sembra Bolla.
Bollosità e arrossamenti possono essere provocati non solo da funghi. Di fatto non esiste un 'bolla' del melo; il gen. Taphrina comprende moltissime specie associate generalmente a una o poche piante (io la ho trovata anche su Prunus serotinia e su quercia rossa, causata da T. caerulescens > vd. foto), ma non c'è una T. pomi.