Autore |
Messaggio |
Verdecuore
|
ciao a tutti,spero di postare nella sezione giusta,vado subito alla domanda: nel mio frutteto ho un piccolo albero di mele ,qualità golden delicious che in ottobre ci regala delle buonisime mele, purtroppo dopo la raccolta dello scorso anno ho notato che alcuni rami dell'albero appaiono "scavati" come se i parassiti lo stessero mangiando da dentro scavando grosse gallerie. L'albero per il momento è in piena fioritura ma sono seriamente preoccupata poiche' i rami attaccati sono tanti e sono in brutte condizioni , ho sentito parlare di cocciniglia ed altri parassiti ma non mi sembra di vederne, mio padre ha messo sui rami infestati un po' di zolfo ramato non so se ha fatto bene, qualcuno di voi sa darci qualche consiglio o magari ha avuto la stessa esperienza?? Ringrazio anticipatamente chiunque risponda..
|
16/04/2010, 14:20 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68830 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Riesci a postare una foto? Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
16/04/2010, 14:55 |
|
|
Verdecuore
|
ciao marco ,..si infatti avevo pensato di fare una foto e farvi vedere il tipo di lesione dei rami,...provvedo il prima possibile e posto, grazie!
|
16/04/2010, 16:19 |
|
|
Verdecuore
|
ecco come si presentano i rami del mio piccolo melo...
Allegati:
P1010054 (Small).JPG [ 70.4 KiB | Osservato 2334 volte ]
P1010053 (Small).JPG [ 61.04 KiB | Osservato 2334 volte ]
|
16/04/2010, 18:27 |
|
|
marcello
Iscritto il: 11/11/2008, 0:26 Messaggi: 600 Località: Chiavari(Genova)
|
Ciao, si tratta di un rodilegno, appartenente alla famiglia dei cossidi , sono rappresentati da due specie che arrecano danni notevoli sia alle piante in produzione che in allevamento . Un sistema valido per pochi alberi è prendere un filo di ferro , piegare la punta a uncino e, introdurlo nelle gallerie cercando di agganciare la larva. Marcello
|
16/04/2010, 19:38 |
|
|
lamborghini550dt
Formazione: Perito Agrario
|
apperò! brutta situazione Verdecuore... come ha detto l'esperto marcello si tratta di un cosside... potrebbe essere il rodilegno rosso (Cossus cossus) o quello giallo (Zeuzera pyrina)... oramai le larve saranno formate e intervenire sulle larve mi sembra inutile... meglio effettuare una cattura massale della farfalla... prova a sentire in un consorzio agrario per un imbuto da cattura... intervenire con fil di ferro mi sembra abbastanza improbabile data l'enorme quantità delle larve che saranno all'interno... nella mia zona tempo fa fu fatto su un melo centenario ornamentale perchè di enorme pregio... però su un melo da allevamento mi sembra una perdita di risorse... l'unico è bloccare le farfalle... il rodilegno rosso è una farfalla color marroncino mentre la zeuzera pyrina è bellissima, è bianca con puntini neri su tutto il corpo... ti metto due foto per aiutarti a capire Cossus cossus (rodilegno rosso) Zeuzera pyrina (rodilegno giallo) proprio l'altra settiamana ho partecipato ad un convegno della mia provincia (FC) sulla lotta a questi due cossidi
_________________ Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. ( Oscar Wilde )
|
16/04/2010, 20:32 |
|
|
piotre
Formazione: diploma alberghiero
|
Ciao .Ho visto per la prima volta il rodilegno giallo ieri.Purtroppo ha provocato il disseccamento di una giovane pianta di nashi.Ho estratto al larva e l'ho uccisa ma per la pianta niente da fare.Ciao
_________________ Ogni bene dalla terra viene
|
18/04/2010, 18:55 |
|
|
lamborghini550dt
|
purtroppo sia il Cossus cossus che la Zeuzera pyrina sono delle brutte rogne per tutte le pomacee... ultimamente si stanno espandendo moltissimo... speriamo non arrivino ai livelli di distruzione del punteruolo rosso delle palme
_________________ Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. ( Oscar Wilde )
|
18/04/2010, 20:26 |
|
|
Verdecuore
|
|
19/04/2010, 18:47 |
|
|
lamborghini550dt
|
ti riconfermo che l'unico modo per prevenire la formazione di nuove larve è l'uso di un imbuto per la cattura di massa delle farfalle... in ogni caso sia il rodilegno giallo che rosso sono attirati dallo stesso odore presente nell'imbuto... una ditta di Bologna, la Isagro commercializza tali imbuti x la cattura di massa http://www.isagro-italia.it/isagro/Approfondimenti/Feromoni%20e%20trappole.pdflo trovi a pag 3 si chiama MASTRAP L, si installa a maggio per il primo volo dei cossidi (Cossus cossus & Zeuzera pyrina) speriamo bene per i tuoi alberi
|
19/04/2010, 19:44 |
|
|