ehh, bhe è un po difficile determinare l'entita che ha causato questo danno alle foglie, per me potrebbe trattarsi di una carenza nutrizionale notando anche un leggero ingiallimento della foglia, tutto sommato servirebbero delle analisi certe per risalire all'elemento nutrizionale carente, potrebbe trattarsi di fosforo, (in genere il fosforo, causa arrossamenti del fogliame, anche se sono rare carenze di questo tipo) ma anche di microelementi, per caso hai fatto qualche concimazione, che tipologia di terreno c'è dalle tue parti?
Anche io penso si tratti di una malattia fogliare, perchè le carenze si manifestano in maniera regolare su tutta la foglia, però nn riesco a capire qual'è la malattia.
bhe direi che non è proprio così le carenze non si menifestano sempre con uniformità sulla foglia il fatto è che non conosco malattie del melo che abbiano questa eziologia, potrebbe anche trattarsi di una reazione, magari hai utilizzato un fitofarmaco che è fitotossico per la tua varietà, purtroppo e difficile ristringere la cerchia in questo caso, però sono scettico sul fatto che potrebbe trattarsi di un fungo!
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: melo, cosa ha?
24/05/2012, 9:28
hai fatto rame o altri trattamenti?comunque anche la carenza é plausibile. controlla nelle etichette dei prodotti che hai usato se la tua varietá é sensibile
Non ho usato niente di niente, l'unico trattamento che ho fatto risale a quest'inverno, ottobre-novembre, con poltiglia bordolese, quando la pianta era completamente senza foglie.