ho un melo che fa delle meline buonissime, quest'estate ho notato che gli gemeva il tronco, dopo un pò anche qualche ramo secondario, oggi ho visto anche qualche rametto di circa 2 cm. Ho provato a scavare e ho trovato un bruco giallo canarino con dei puntini neri in svariati buchi. Mangia il legno e fa delle belle gallerie. Volevo sapere se è successo qualche cosa di simile a qualche d'uno di voi e se eventualmente esiste qualche cura per salvare il melo.
Non ho fatto le foto, ma sono andato a guardare su internet ed è lui, cosa posso fare perchè la pianta non muoia e che il simpatico ba......do non mi rosicchi anche le altre piante da frutto?
cris76 ha scritto:Non ho fatto le foto, ma sono andato a guardare su internet ed è lui, cosa posso fare perchè la pianta non muoia e che il simpatico ba......do non mi rosicchi anche le altre piante da frutto?
Prendi del filo di ferro malleabile ., piega la punta a uncino, introducilo nel foro , cerca di farlo avanzare, aggancia il rodilegno ; finito il tutto chiudi il foro (anche con terra) Marcello