Switch to full style
Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

MELO BUCATO DA UN BRUCO

07/01/2012, 17:29

ho un melo che fa delle meline buonissime, quest'estate ho notato che gli gemeva il tronco, dopo un pò anche qualche ramo secondario, oggi ho visto anche qualche rametto di circa 2 cm. Ho provato a scavare e ho trovato un bruco giallo canarino con dei puntini neri in svariati buchi. Mangia il legno e fa delle belle gallerie. Volevo sapere se è successo qualche cosa di simile a qualche d'uno di voi e se eventualmente esiste qualche cura per salvare il melo.

Re: MELO BUCATO DA UN BRUCO

07/01/2012, 17:34

metti una foto per sicurezza.......da come lo descrivi sembra rodilegno giallo

Re: MELO BUCATO DA UN BRUCO

07/01/2012, 21:01

Non ho fatto le foto, ma sono andato a guardare su internet ed è lui, cosa posso fare perchè la pianta non muoia e che il simpatico ba......do non mi rosicchi anche le altre piante da frutto?

Re: MELO BUCATO DA UN BRUCO

07/01/2012, 21:33

qui trovi delle indicazioni.
Solitamente non è un problema diffuso, e una volta che colpisce è difficile da lottare.
http://meteo.marche.it/agrometeo/notizi ... giallo.pdf

Re: MELO BUCATO DA UN BRUCO

07/01/2012, 22:32

cris76 ha scritto:Non ho fatto le foto, ma sono andato a guardare su internet ed è lui, cosa posso fare perchè la pianta non muoia e che il simpatico ba......do non mi rosicchi anche le altre piante da frutto?

Prendi del filo di ferro malleabile ., piega la punta a uncino, introducilo nel foro , cerca di farlo avanzare, aggancia il rodilegno ; finito il tutto chiudi il foro (anche con terra) Marcello

Re: MELO BUCATO DA UN BRUCO

07/01/2012, 22:55

grazie per ora. Vedrò di salvare la pianta con una potatura drastica, nel tronco e nei rami che lascerò userò il fildiferro.
Rispondi al messaggio