Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 7:08

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Meli attaccati da parassiti - Cosa fare?? 
Autore Messaggio

Salve,
ho alcuni meli che sono stati attaccati da alcuni parassiti: sono una specie di lombrichi che costruiscono delle tele impenetrabili e si mangiano tutte le foglie, non so come si chiamano in italiano, nelle mie zone vengono chiamate "rughe" (mi potreste dire qual'è il nome corretto sotto trovate la foto). Quest'anno a causa delle frequentissime piogge non siamo riusciti a fermarli prima che infestassero molte piante. Cosa posso fare?
Allegato:
Commento file: Dannati insetti!
IMG_0562.JPG
IMG_0562.JPG [ 71.72 KiB | Osservato 1032 volte ]

Di solito tagliavo il ramo dove si erano insediati, ma ora hanno occupato rami troppo importanti per essere recisi. Qualche anno fa mi diedero un insetticida "RELDAN", ma ha un odore terribile e cqe non riesce a penetrare le tele, quindi sebbene gli insetti un poco diminuiscano, non vengono debellati. Avete qualche consiglio su osa posso fare? O conoscete altri prodotti più efficaci? Le piante sono poche e potrei anche pensare di applicare i prodotti direttamente sulle zone malate senza spargerli ovunque.

Grazie in anticipo!!

13/06/2016, 12:28
Profilo

Quel lepidottero che hai postato si chiama " infantria" è quell'insetticida che hai menzionato è ottimo,se lo dai bene funziona,anche dentro le ragnatele per via della sua azione fumigante, magari fai un secondo trattamento dopo una decina di giorni.
Se invece vuoi rimanere nel biologico puoi usare "bacillus turingensis" sempre se le larve non sono di grosse dimensioni.

13/06/2016, 14:18
Profilo

Grazie mille per la risposta. Visto che sono molte, per quest'anno proverò ad usare il prodotto che già ho, come mi hai consigliato. Ma le informazioni che mi hai dato sono preziosissime: era molto tempo che ne cercavo un'alternativa biologica!

Grazie ancora!

13/06/2016, 15:29
Profilo

Formazione: Perito agrario
Anche io stesso problema anche su gelso, ciliegi, Kaki e susini. Insomma su tutto :cry:

15/06/2016, 13:04
Profilo

Sono andato oggi all'agraria e mi hanno dato il BT, 30-50 gr/hl

15/06/2016, 21:15
Profilo

A casa mia li ho su susini e mirtilli, se stacco i rami colpiti perdo anche i frutti quindi sono costretto a trattare con insetticida

16/06/2016, 14:34
Profilo

se le piante non sono tante si può intervenire manualmente togliendo le foglie colpite , prima si fa e meno si propagano , con occhio attento si distingue bene la prima foglia colpita .
bruciate le foglie o almeno fatele sparire dal terreno.

17/06/2016, 10:32
Profilo

Infatti, io ancora non ho trattato ma sono stato 2 giorni a togliere una per una tutti i rami con gli insetti. Speriamo non ne siano rimasti troppi. Fa un po' schifo come lavoro, ma con un paio di buoni guanti e una scala si fa, e i risultati si vedono subito.

Comunque, qualche tempo fa, avevo letto che esistevano delle trappole con i feromoni da mettere vicino alle piante, ne sapete niente? Sapete se funzionano?

Su questo articolo non sono trattate come strumenti per la lotta http://www.agraria.org/entomologia-agraria/ifantria-americana.htm

17/06/2016, 23:42
Profilo

Si ho visto anche io le trappole all'agraria, costo sui 40/50 euro. Ci avevo fatto una ricerca alle superiori, in teoria dovrebbero funzionare con i feromoni e attirare un sesso di insetti e quindi né impediscono la riproduzione.
Io sono andato sul BT che ho pagato 17 euro, quindi sono andato al risparmio.
Ieri, un giorno dopo il trattamento, mi pare di aver visto le "ragnatele" senza più larve, in compenso in una zona non trattata ho trovate altri nidi con larve belle grosse.
Purtroppo tutta la zona è. Otto soggetta, nell'inizio autunno scorso quando tagliavo dei rami mi cadevano tutte in testa, pensa che schifo :cry:

18/06/2016, 9:39
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]