Peppe2876 ha scritto:
Ho fatto il primo trattamento l'anno scorso verso novembre con poltiglia bordolese. Prima mai fatto trattamenti.
Son due o tre anni che faccio delle belle potature facendo arieggiare la chioma
E sono soddisfatto di come sono le mele.
Per me quindi un trattamento è più che sufficiente.
Hai ragione per la tignola del melo, ho fatto il trattamento mi sembra fine maggio ma non ricordo con quale insetticida. Sicuramente olio bianco no.
Sono tantissimi.
Si ho capito che stai in Molise, ma in che zona?
Per i trattamenti se ne fai due è meglio, anche perchè i prodotti a base di rame sono blandi, oltre a distribuirlo sui rami si fa per distribuirlo sulle foglie sulle quali svernano i parassiti, quindi le foglie non trattate sono fonte di inoculo, con 2 trattamenti buona parte delle foglie vengono trattate.
Se fai un trattamento con olio bianco attivato con un piretroide alla rottura delel gemme ammazzi molti parassiti che hanno svernato sulla pianta e limiti di molto la probabilità di infestazioni primaverili-estivi, praticamente riduci la popolazione.
Poi se c'è necessita di trattare in piena vegetazione e/o i frutti, ci sono molti prodotti ammessi in agricoltura biologica quindi a basso impatto sia per l'ambiente/fauna che come residui sui frutti; con parassiti come la tignola e la carpocapsa non conviene intervenire a calendario ma solo con interventi mirati una volta accertata la presenza del parassita e superata un certa soglia.
Per la cascola è difficile dare una risposta, le casue possono essere molte.
Ciao