Ora è tempo di raccolta delle mele....qual'è il sistema + giusto x conservarle? vanno lavate prima?vanno messe nella carta velina? se ne sentono dire tante....aspetto i vostri consigli!!!!!!!!!! Silvia
ne ho raccolti 2 tipi, la delicius rossa, e la golden, ho lasciato quelle alte che raccoglierò con la scala, quest' anno ho una buona produzione con buon sapore.
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: mele....
19/09/2010, 12:29
Io ho visto che le delicius non sono ancora pronte, anche se in Sicilia sono a 1275 m, solitamente le raccolgo la prima settimana di ottobre, e le lascio in un deposito che c'è nello stesso frutteto. In cassette di legno o plestica facendo attenzione a non danneggiarle, e se ci riesce a ripassarle ogni tanto per togliere quelle marce si riesce a portarle fino a marzo, specie le gialle. ....a proposito ma si trovano ancora piante di red delicius??
marco77 ha scritto:Io ho visto che le delicius non sono ancora pronte, anche se in Sicilia sono a 1275 m, solitamente le raccolgo la prima settimana di ottobre, e le lascio in un deposito che c'è nello stesso frutteto. In cassette di legno o plestica facendo attenzione a non danneggiarle, e se ci riesce a ripassarle ogni tanto per togliere quelle marce si riesce a portarle fino a marzo, specie le gialle. ....a proposito ma si trovano ancora piante di red delicius??
qui al nord le red si trovano ad ogni angolo di strada ( per dire )
Anch'io Golden e in più ho raccolto anche la Renetta del Canada, mentre la Campanina mi sta cadendo a terra... Peccato che sono molto danneggiate internamente dai vermi......