Ho meli di diverse varietà e il problema di quando raccogliere, le schede colturali, a mio avviso, non sono più tanto da utili, con le estati roventi degli ultimi anni la maturazione anticipa sempre di più, se mi attenessi a quei tempi le raccoglierei solo da terra. Considerate che sono tutte varietà adatte a lunga conservazione, non necessariamente per il consumo immediato (abbondanza, florina, ruggine, limoncella). Al momento mi regolo così: se la polpa ha il colore desiderato, è zuccherina, non è più legnosa e i semi sono neri , procedo a raccolta, 'acidità si ammorbidirà in cantina. Avete altri suggerimenti?
da me quando i calabroni cominciano a mangiare sono mature... scherzi a parte un test che faccio io è quello dello stacco se toccandole e muovendole senza fare forza si staccano sono mature o quasi.
avevo dimenticato la facilità di distacco, ma anche lì, come per altre piante, ogni varietà si comporta diversamente Vabbeh, raccolgo a scalare e spero che si conservino (l'anno scorso non hanno superato Natale, mentre di solito arrivo a marzo)
Secondo me un altro fattore assai attendibile che è indice di maturità di un frutto è il profumo! Cioè se alla prova olfattiva il frutto è profumato allora quasi certamente è maturo da cogliere. Poi ci sono anche dei frutti che non hanno dei profumi particolari come le ciliegie, ma allora in questi casi è meglio affidarsi direttamente alla prova....degustativa!!