Queste nuove foto e in base a quello che dici si ritorna da capo e bisogna lasciar perdere il marciume nero del cuore (su questo forum qualche anno fa era stato postato un caso emblematico che ora avrebbe una risposta più esauriente:
coltivazioni-arboree-f22/mele-che-marciscono-dall-interno-t77052.html" target="_blank" )
A vedersi così sembrerebbe una infezione a partire da lenticelle o piccole lesioni anche di natura fisiologica. Purtroppo ci sono parecchi funghi che possono dare alterazioni simili ma si tratta generalmente di marciumi da post-raccolta, cioè che insorgono durante la conservazione pur insediantosi il patogeno quando le mele sono ancora sull'albero, come quello che provoca il 'bollato' (attualmente è stato rinominato
Phlyctema vagabunda), e altri segnalati in letteratura quali ad es.
Phacidiopycnis washingtonensis e
Sphaeropsis pyriputrescens (non so però se siano presenti in Italia); metto cmq una foto di tutti e tre in ordine nominato per rendere l'idea.
Quello che puoi fare come difesa è comunque l'eliminazione dei materiali possibili fonte di inoculo e al limite un trattamento preventivo (qui la tempistica va in base alla tua esperienza) con un anticrittogamico: puoi scegliere tra un rameico, un sistemico tipo il penconazolo o andare sul biologico con estratti di alga Laminarina (quest'ultimo però costa essendo confezionato per usi professionali).
Più di così non riesco ad aiutarti. L'unica ceretzza diagnostica si ha portando le mele al Servizio Fitopatologico della tua Regione per un esame di laboratorio.