Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 31/01/2025, 1:38

Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
mele che marciscono dall'interno 
Autore Messaggio

Allegato:
mele che marciscono all'interno.jpg
mele che marciscono all'interno.jpg [ 74.5 KiB | Osservato 56 volte ]
ciao a tutti, quckcuno mi sa spiegare cosa hanno le mie mele? tutti gli anni dopo la raccolta metto le mele in una cantina e si conservano fino a Aprile,quest'anno ai primi di gennaio son cominciate a marcire,ma stranamente non dalla buccia, bensì dall'interno ,ossia dal torsolo, io tratto le piante sempre allo stesso modo perciò non riesco a spiegarmi quanto sta succedendo, ringrazio chi mi saprà
dire qualcosa in proposito

26/01/2025, 19:11
Profilo

Formazione: Buoni studi
Nel gergo agronomico si chiama 'marciume del cuore delle pomacee' ed è dovuto soprattutto a un fungo, Botryosphaeria obtusa (non di rado in associazione con altri del genere Fusarium), un tempo del tutto secondario in pomicoltura ma che attualmente può causare danni anche rilevanti in post-raccolta.
Purtroppo neppure a livello professionale ci sono rimedi realmente efficaci per contenere tale patologia, sia perché una sostanza attiva che si era dimostrata performante è stata revocata, sia perché il patogeno infetta durante la fioritura (l'inoculo si conserva all'interno dei frutti per poi manifestare i suoi effetti durante la conservazione), sia perché dei fungicidi attualmente ammessi in pomicoltura e che mostrano una discreta efficacia collaterale contro questo patogeno (in particolare fludioxionil), non si possono somministrare in post fioritura ma solo in pre-raccolta.
Si segnala che alcune varietà di mele sono particolarmente suscettibili.
Allego foto.

Allegati:
Cuore nera mela.png
Cuore nera mela.png [ 304.46 KiB | Osservato 48 volte ]
26/01/2025, 20:10
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ]