Meglio piantare una pianta già sviluppata o una giovane?
26/05/2016, 0:03
Scusate la domanda banale. Statisticamente ha più chances una pianta di un anno o una di due? Parlo della stessa specie naturalmente. Se per esempio dal vivaio trovo una pianta di un anno alta 50cm e una di due alta già 1m, quale dovrei preferire? Io avevo letto che piante più grandi tenute in vaso fanno più fatica a svilupparsi una volta messe in pieno campo.
Re: Meglio piantare una pianta già sviluppata o una giovane?
26/05/2016, 6:50
L'ideale per i fruttiferi è scegliere astoni a radice nuda di un anno.ricorda sempre che nel primo anno si ha quasi il 50% dello sviluppo radicale.(parlo di drupacee).la scelta del vaso potrebbere essere plausibile per piante su portainesti deboli.
Re: Meglio piantare una pianta già sviluppata o una giovane?
26/05/2016, 19:17
Io ho preso una varietà di noce (pecan, noce Americana) di due anni (innestata da un anno). Ho notato che un altro vivaio, praticamente a prezzo identico vende piante dello stesso produttore (per cui di qualità identica si presume) ma queste, pur dicendo che hanno due anni, sono almeno il doppio delle mie in altezza. Le mie saranno meno di mezzo metro, quelle quasi un metro (80-90cm nella descrizione) sempre in vaso 20. Per cui, a "danno" fatto, mi chiedevo se fosse indifferente ritrovarmi con una pianta più piccola!