Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/01/2025, 18:54

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
maturazione pere 
Autore Messaggio

ho quattro alberi di pero, due giovani e due più vecchiotti. quelli più vecchi, li ho potati sempre da mantenerli bassi e fanno pere anche belle, che non riesco quasi mai a gustare. o sono troppo dure e insipide o sembrano al punto giusto e invece dentro sono scure e lì lì per marcire. la mia prima domanda è questa: con quale criterio si riconosce una pera pronta per essere colta?poi ho un'altra curiosità: l'anno scorso, dopo un periodo molto asciutto, una pianta giovane, sempre di pero, ha perso tutte le foglie e la davo già per spacciata, quando dopo la prima pioggia si è ripresa, fogli, fiori e frutti. in un periodo dove le altre piante erano in riposo lei era carica di pere minuscole. quando ho notato che il mio cane patito di frutta se le stava mangiando ho provato a coglierle, erano belle colorate e dolci. erano piccolissime, ma buone. non ho capito come funzionano i peri! ho fatto anche una foto alla minipera, ma è un pò sfocata.

04/09/2010, 14:34
Profilo

Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Ciao danirossi,
ma i tuoi peri di che varietà sono?
Saluti Francesco

04/09/2010, 19:40
Profilo

domanda da un milione di dollari! quando compro le piantine mi scrivo sempre la varietà, ma poi negli anni non mi ricordo più, una dovrebbe essere coscia e una abate fètel, le altre due per ora non me lo ricordo. se riesci a capirlo dalla foto della mini pera....

Allegati:
perina2 rid.jpg
perina2 rid.jpg [ 70.18 KiB | Osservato 1445 volte ]
04/09/2010, 22:32
Profilo

Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Ciao danirossi,
dalla foto si vede molto poco, riesci a farne una migliore?
Saluti Francesco

05/09/2010, 2:00
Profilo

Formazione: diploma
l'anno scorso, dopo un periodo molto asciutto, una pianta giovane, sempre di pero, ha perso tutte le foglie e la davo già per spacciata, quando dopo la prima pioggia si è ripresa, fogli, fiori e frutti. in un periodo dove le altre piante erano in riposo lei era carica di pere minuscole. quando ho notato che il mio cane patito di frutta se le stava mangiando ho provato a coglierle, erano belle colorate e dolci. erano piccolissime, ma buone. non ho capito come funzionano i peri! ho fatto anche una foto alla minipera, ma è un pò sfocata.[/quote]

Anche a me sta succedendo la stessa cosa.
Tornato da 15 gg di ferie ho trovato il pero coscia che ha perso quasi tutte le foglie, adesso sta aprendo le gemme e sta riformando le foglie; la stessa identica cosa stà succedendo ad un ciliegio lapins che ha contratto la cilindrosporiosi ed è rimasto con pochissime foglie, questa settimana anche lui stà aprendo le gemme.
Questo è sicurante un buon indice di voglia di vivere; ma cosa succederà con le probabili gelate di ottobre?

05/09/2010, 6:33
Profilo

Formazione: diploma
Anche a me sta succedendo la stessa cosa.
Tornato da 15 gg di ferie ho trovato il pero coscia che ha perso quasi tutte le foglie, adesso sta aprendo le gemme e sta riformando le foglie; la stessa identica cosa stà succedendo ad un ciliegio lapins che ha contratto la cilindrosporiosi ed è rimasto con pochissime foglie, questa settimana anche lui stà aprendo le gemme.
Questo è sicurante un buon indice di voglia di vivere; ma cosa succederà con le probabili gelate di ottobre?[/quote]

Qualcuno sà dirmi cosa debbo fare in previsione dell'autunno?
grazie
numerario

06/09/2010, 7:20
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]