Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/11/2024, 19:12

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Maturazione e raccolta dei cachi 
Autore Messaggio

Ciao a tutti,
sono Francesco , ho un piccolo frutteto familiare, nella provincia di Cagliari, che versa in condizioni non ottimali.
Mi sono deciso a iscrivermi al forum, dopo avervi letto spesso, perché ho bisogno di confrontarmi con persone più esperte, non essendo particolarmente pratico in materia.

passo all'argomento del thread.
Nel frutteto di cui sopra abbiamo 4 piante di cachi, piuttosto produttive. A casa mia non ne mangiamo molti, quindi ne distribuiamo a parenti e amici.
Gli anni scorsi li abbiamo tagliati quando erano completamente maturi, quasi molli. Di recente ho letto che vanno tagliati prima di raggiungere questo grado di maturazione.

Non conosco bene la varietà, vi posso dire che sono stati piantati almeno 15-20 anni fa, e maturano precocemente, ne ho già raccolti alcuni completamente maturi e molti lo saranno entro i prossimi 10-15 giorni credo. Non sono ne cachi mela, ne cachi vaniglia.

Vi allego delle foto (spero si vedano bene), qual'è il grado di maturazione ottimale per la raccolta?
Diciamo che sono in ordine di maturazione, la prima è giallo/verde, nell'ultima è completamente arancione chiaro, ma ancora sodo.
Immagine
Immagine
Immagine

Grazie mille!

23/09/2013, 22:13
Profilo

Normalente i kaki maturano un po' più tardi,quelli che sostieni siano gia coloriti,e maturi secondo me è causato dal fatto che il frutto è stato punto dalla mosca della frutta,lasciando piccole cicatrici nere necrotiche nelle migliori delle ipotesi oppure bubboni nerastri che tenderanno alcune volte alla marcescenza del medesimo. La mosca della frutta fa due tipi di puntura la prima è di assaggio senza deposizione di uova,la seconda è la vera ovodeposizione,potrai notare sui frutti molto maturi a scalzare questi bubboni nerastri trovando ( con lente) le larve che poi con il tempo migrano verso le piccole foglie dintorno al gambo.
Venendo ora alla maturazione,potrai benissimo cogliere frutti ancora giallognoli disporli in cassette monostrato e tenerli in un piccolo ripostiglio ben chiuso con una cassettina di mele ( anche di scarto) poichè emettono gas etilene,che funge nlle piante da ormone della maturazione,vedrai dopo 7/10 gg che vanno tutti gradatamente in maturazione. Regolandoti di conseguenza al periodo di maturazione puoi gradatamente far maturare a scaglioni i frutti. Io addirittura arrivo a gennaio.
Buon lavoro

24/09/2013, 13:11
Profilo

in realtà penso fossero realmente maturi. Ne ho mangiati alcuni, ed erano di colore arancione molto acceso, quasi rosso con la buccia che presentava delle crepe. La polpa era molle e mangiandoli non legavano per nulla la bocca. Avevano sicuramente delle punture con i bubboni neri nella polpa.
Potrei postare una foto, giusto per "dovere di cronaca".

Grazie mille per la risposta, procederò come mi consigli.

24/09/2013, 18:04
Profilo

kekkooo ha scritto:
in realtà penso fossero realmente maturi. Ne ho mangiati alcuni, ed erano di colore arancione molto acceso, quasi rosso con la buccia che presentava delle crepe. La polpa era molle e mangiandoli non legavano per nulla la bocca. Avevano sicuramente delle punture con i bubboni neri nella polpa.
Potrei postare una foto, giusto per "dovere di cronaca".

Grazie mille per la risposta, procederò come mi consigli.

Certo,meglio vedere le immagini,magari qualche partecipante del forum ci potrà anche dire anche che tipo è.

24/09/2013, 21:40
Profilo

Formazione: Diploma Ragioneria
Anche mio zio ha una pianta come la tua (avrà 70/80 anni).
Li abbiamo raccolti proprio domenica scorsa, alcuni già maturi, altri meno.
Diciamo che l'ideale sarebbe raccoglierli come nella prima foto ma, anche
completamente verdi maturano lo stesso. Io li appendo (tipo trecce di aglio)
e li prendo man mano che maturano.
Cmq il problema mosca c'è anche qui ma, x uso familiare, non credo
sia necessario fare trattamenti.

25/09/2013, 9:27
Profilo

Con un po' di ritardo, ma per dovere di cronaca.
ecco una foto di alcuni cachi tagliati oggi. Quello al centro è completamente maturo, pronto da mangiare.

Immagine
Come detto ne avevo tagliato già la scorsa settimana in questo grado di maturazione.
A corredo posso aggiungere che in media il diametro dei frutti è di circa 7-8cm.
Magari qualcuno di voi riconosce la varietà esatta.

Inoltre vi chiedo.
Visto il grosso problema delle mosche che li massacrano senza pietà, potrei usare questo tipo di rimedio, almeno per limitare quei punti neri sulla superficie del frutto?
http://goo.gl/eHgi8t

Grazie mille

04/10/2013, 19:56
Profilo

kekkooo ha scritto:
Con un po' di ritardo, ma per dovere di cronaca.
ecco una foto di alcuni cachi tagliati oggi. Quello al centro è completamente maturo, pronto da mangiare.

Immagine
Come detto ne avevo tagliato già la scorsa settimana in questo grado di maturazione.
A corredo posso aggiungere che in media il diametro dei frutti è di circa 7-8cm.
Magari qualcuno di voi riconosce la varietà esatta.

Inoltre vi chiedo.
Visto il grosso problema delle mosche che li massacrano senza pietà, potrei usare questo tipo di rimedio, almeno per limitare quei punti neri sulla superficie del frutto?
http://goo.gl/eHgi8t

Grazie mille

Questo tipo di trappola,aiuta,oltre alle mosce della frutta,vi entra un po' di tutto.Purtroppo sarebbe troppo bello potessimo combattere i nostri frutti solamente con queste soluzioni,già da anni,chi veramente coltiva questo frutto ( ed altri,purtroppo) per un ritorno economico si avvale di prodotti chimici,e credo che, visto come sono ridotti i frutti nella foto tu debba prendere in considerazione l'idea,magari trattando per un paio d'anni,cercando di diradare un po' l'infestante,e nel contempo usare le trappole ed anticipare la raccolta ai primi accenni di invaiatura forzandoli in un secondo momento.

06/10/2013, 21:08
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]