qualcuno sa spiegarmi bene come funziona la maturazione della frutta con il gas? Ho sentito dell'etilene per la maturazione e dell'anidride per la conservazione. Come funziona?
grazie Marco, Sai per caso qualche indirizzo dove possa documentarmi sugli impieghi professionali di questi gas?.. in questo campo sono a zero e mi piacerebbe conoscere qualcosa in piu'.
ATTENZIONE DOPO L' IDROGENO E' IL GAS PIU' PERICOLOSO CHE ESISTA E PER CERTI ASPETTI E' ANCHE PIU' PERICOLOSO
E CHI MATURA KAKI INDUSTRIALMENTE LO SA PERFETTAMENTE, MA CIO' NON TOGLIE CHE OGNI TANTO VI SCAPPI IL MORTO CAUSA ESPLOSIONI DEI LOCALI DI MATURAZIONE.
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: maturazione con gas etilene?
03/01/2012, 7:32
come indicazione pratica si............anche perchè modero io, specie perchè dice che è allo scuro della materia. poi come applicazioni ne possiamo parlare, come vedi nei link parla molto in generale. ho girato qualche magazzino di lavorazione e difficilmente è riproducibile a casa. ps comunque hai fatto BENISSIMO a puntualizzare la pericolosità di questi gas........anche la CO2 non scherza per pericolosità(vedi le morti nelle cantine....ed è tutto naturale). Inoltre non penso che facilmente si possa acquistare l'etilene e scarrozzarlo per la città........almeno spero! Quindi confido nel buon senso di tutti di non chiedere e sperimentare cose inopportune.