L'argomento non è di interesse in questo momento, m da vario tempo mi frullain testa: esiste un commercio di marze? Ovvero, quando si innesta o si reinnesta si deve usare sempre materiale prelevato dal vicino o dall'amico che hanno determinate varietà oppure si possono acquistare da qualche parte marze delle verietà prescelte? Grazie
Renatod ha scritto:L'argomento non è di interesse in questo momento, m da vario tempo mi frullain testa: esiste un commercio di marze? Ovvero, quando si innesta o si reinnesta si deve usare sempre materiale prelevato dal vicino o dall'amico che hanno determinate varietà oppure si possono acquistare da qualche parte marze delle verietà prescelte? Grazie
Per quanto io ne sappia so che i vivai a loro volta acquistano marze e talee dai centri di moltiplicazione , ovvero dove sono allevate le piante madri di portainnesti e varie cultivar.
se devi fare piccoli numeri da dilettante, dubito che i centri di moltiplicazione ti siano accessibili. ti conviene contattare i vivaisti. che, il grosso è a rauscedo (PN) e dintorni, poi c'è un altro polo abbastanza consistente a trento, poi ci sono vivai sparsi per il veneto, l'emilia romagna... ne abbiamo uno anche a mantova. di dove sei?
marze di cosa? viti o altro? non l'hai specificato. Comunque sia, come dice OMleoncino, da hobbista avrai difficile accesso ai centri di moltiplicazione, per non dire impossibile. Quasi tutti i vivai commerciali hanno un vivaio di piante madri e ricorrono a questi centri solo per rinnovare il materiale di propagazione o per incrementare la loro produzione. Se sei vicino e se ti servono viti forse ti posso aiutare.