|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
ing14
Iscritto il: 10/02/2013, 17:23 Messaggi: 97 Località: Provincia di Pisa
|
Salve a tutti,sono nuovo del forum e vi sottopongo un problema. Ho intensione di innestare un mirabolano con marze di gocce d’oro e president , utilizzando la tecnica dello spacco completo dato che il diametro del nesto è circa di 8cm. Mi hanno consigliato per tale tipologia di farlo verso la metà di febbraio con il nesto e le marze “ ferme” e quest’ultime di prelevarle al momento. Stamani (10/2) mi sono procurato le marze in un podere vicino ma con mio dispiacere ho visto che mentre le marze president erano ferme, quelle gocce d’oro cominciano ad avere le gemme che si stanno per gonfiare leggermente, dato che da noi (Toscana) non ha quasi mai fatto freddo. Vorrei sapere secondo voi, se queste ultime sono già da non utilizzare. Grazie
|
10/02/2013, 18:39 |
|
|
|
|
livedrive
|
ing14 ha scritto: Salve a tutti,sono nuovo del forum e vi sottopongo un problema. Ho intensione di innestare un mirabolano con marze di gocce d’oro e president , utilizzando la tecnica dello spacco completo dato che il diametro del nesto è circa di 8cm. Mi hanno consigliato per tale tipologia di farlo verso la metà di febbraio con il nesto e le marze “ ferme” e quest’ultime di prelevarle al momento. Stamani (10/2) mi sono procurato le marze in un podere vicino ma con mio dispiacere ho visto che mentre le marze president erano ferme, quelle gocce d’oro cominciano ad avere le gemme che si stanno per gonfiare leggermente, dato che da noi (Toscana) non ha quasi mai fatto freddo. Vorrei sapere secondo voi, se queste ultime sono già da non utilizzare. Grazie Anche per la goccia d'oro sei ancora in tempo malgrado hai visto le gemme gonfie, l'importante che non siano a bottoni schiudenti e lingue fuori.
|
10/02/2013, 23:49 |
|
|
fra0466
Formazione: Appassionato
|
Quest'anno è dura, io ho visto che sulle pesche ci sono già i bottoni rosa.
Potraste tagliare le marze quanto prima e conservarle in frigorifero avvolte in un panno appena umido.
Detto questo, perchè non provi con l'innesto a gemma. magari su un getto laterale o basale? Prugna su mirabolano dovrebbe essere uno dei migliori accoppiamenti (a settembre, se sei in zona sufficientemente umida.)
_________________ La vera conoscenza è sapere i limiti della nostra ignoranza (Confucio)
|
11/02/2013, 0:11 |
|
|
ing14
|
Dunque, le gemme sono solo lievemente ingrossate,assolutamente nn aperte,( ne ho lette diverse in rete,anche quello di toglierle dalle marze )potrei magari tagliarle a 25/30 cm e metterle in frigo ora,per "bloccarle "unpo' fino alla prossima luna calante di marzo,che ne dite. Il prossimo anno magari partirò per tempo magari entro la metà di gennaio.Ringrazio anche fra0466, l'idea mi era venuta solamente che il portainnesto è un alberello già di diversi anni e abbastanza ramificato, nn so se tale innesto è indicato oltre che oneroso in termini di tempo dato che bisognerebbe innestare ogni giovane branca.
|
11/02/2013, 8:45 |
|
|
fra0466
Formazione: Appassionato
|
ing14 ha scritto: Dunque, le gemme sono solo lievemente ingrossate,assolutamente nn aperte,( ne ho lette diverse in rete,anche quello di toglierle dalle marze )potrei magari tagliarle a 25/30 cm e metterle in frigo ora,per "bloccarle "unpo' fino alla prossima luna calante di marzo,che ne dite. Il prossimo anno magari partirò per tempo magari entro la metà di gennaio.Ringrazio anche fra0466, l'idea mi era venuta solamente che il portainnesto è un alberello già di diversi anni e abbastanza ramificato, nn so se tale innesto è indicato oltre che oneroso in termini di tempo dato che bisognerebbe innestare ogni giovane branca. Le marze in frigo si tengono comunemente, anzi in genere dovrebbe essere preferibile perchè avresti un nesto già "in tiro" e una marza ancora a riposo 8con le viti si fa così abitualmente. Te lo consiglio visto che (a parte oggi che sta nevicando a Savona ) mi sembra tutto avanti, abbiamo la mimosa che sta per fiorire. Per l'innesto a gemma in effetti l'avevo pensato anche io, anche se una cosa non impedisce l'altra a marza ora (dopo il gelo comunque) e laciare un getto che probabilmente la pianta madre ti farà appena la tagli ed a settembre innestarlo a gemma. Per altro per tradizione , è meglio lasciare qualche getto naturale, perchèse la marza è unica o doppia su una pianta già ben radicata, il troppo tiro potrebbe rovinartela. (cresce torppo e non si ingloba bene).
_________________ La vera conoscenza è sapere i limiti della nostra ignoranza (Confucio)
|
11/02/2013, 12:14 |
|
|
livedrive
|
ing14 ha scritto: Dunque, le gemme sono solo lievemente ingrossate,assolutamente nn aperte,( ne ho lette diverse in rete,anche quello di toglierle dalle marze )potrei magari tagliarle a 25/30 cm e metterle in frigo ora,per "bloccarle "unpo' fino alla prossima luna calante di marzo,che ne dite. Il prossimo anno magari partirò per tempo magari entro la metà di gennaio.Ringrazio anche fra0466, l'idea mi era venuta solamente che il portainnesto è un alberello già di diversi anni e abbastanza ramificato, nn so se tale innesto è indicato oltre che oneroso in termini di tempo dato che bisognerebbe innestare ogni giovane branca. Anche se le gemme sono lievemente ingrossate non fa niente, se la temperatura è decente innesta adesso! Perche aspettare? Se l'albero è molto grosso innesta sulle giovani branche.
|
11/02/2013, 22:34 |
|
|
ing14
|
Ok farò tutti e 2 i metodi,dato che ho molte marze.Appena passato il gelo qui da noi stà nevischiando,farò un paio d'innesti a spacco,poi con il portainesto in succhio, e la marza frigoconservata tenterò con uno a corona con la luna calante di marzo.Male che vada d'estate se nn hanno attechito, su delle piccole branchette farò quelle a gemma.
|
12/02/2013, 9:41 |
|
|
cesares
|
scusate se mi intrometto, io abito nella prov di cremona vicino al confine col mantovano, una 20 di giorni fa ho raccolto un paio di marze di melo e le ho messe sdotto la sabbia, posso gia innestarle dopo questa nevicata , magari la settimana prossima o è troppo presto, vorrei fare un'innesto a spacco su giovane pianta di melo selvatico con golden
|
12/02/2013, 11:28 |
|
|
ing14
|
Ciao Cesares credo proprio di si la tipologia di innesto che vuoi effettuare si può fare quando tutti e due i soggetti sono "fermi" anche se per il melo consigliano l'innesto a corona con marza in ritardo sul portainnesto.
|
12/02/2013, 18:06 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|