|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
rusco2
Iscritto il: 12/01/2014, 22:16 Messaggi: 51 Località: Provincia di Pisa
|
Vorrei sapere se qualcuno spiega la differenza tra marroni e castagne, cioè sono la stessa pianta o piante diverse visivamente il marrone è più grosso e si monda meglio dalla cuticola interna,ma a mio avviso è anche meno dolce, inoltre sicuramente ci saranno diverse razze di castagne sarei curioso di conoscerne alcune.
|
18/10/2015, 10:07 |
|
|
|
|
magobk
Formazione: maturità tecnica
|
Ciao Rusco ti rispondo io in maniera molto sbrigativa . Le castagne sono il frutto di castagni selvatici , i marroni sono il frutto di castagni innestati con varietà miglioratrici . Per quanto riguarda le varietà di castagne ogni zona ha una razza tipica che in special modo in passato venivano coltivate per la farina dolce . Mago
|
19/10/2015, 17:54 |
|
|
rusco2
Iscritto il: 12/01/2014, 22:16 Messaggi: 51 Località: Provincia di Pisa
|
magobk ha scritto: Ciao Rusco ti rispondo io in maniera molto sbrigativa . Le castagne sono il frutto di castagni selvatici , i marroni sono il frutto di castagni innestati con varietà miglioratrici . Per quanto riguarda le varietà di castagne ogni zona ha una razza tipica che in special modo in passato venivano coltivate per la farina dolce . Mago Grazie mille
|
20/10/2015, 6:43 |
|
|
carbone62
|
Non voglio essere un presuntuoso ma le cose sono un tantino diverse. Io sono dell'Avellinese e mio nonno aveva ettari ed ettari di selve di castagne, mi ha insegnato a innestarle e nel solo anno 2005 ne innestai oltre 2500 tutte a Zufolo. Comunque per ritornare alla distinzione tra castagna e marrone si può subito dire che c'è tantissima confusione in giro pertanto cercherò di essere più chiaro possibile. Con il termine "castagna" si denotano le castagne che presentano frutti settati cioè quei frutti hanno una polpa che presenta molte cavità e quindi l'episperma (la buccia bincastra che si trova sotto la buccia esterna) si introduce all'interno della polpa qualche volta la penetra al tal punto da attraversarla da parte a parte. Queste sono le castagne che possono anche essere da innesto non necessariamente selvatiche poichè la varietà innestata presenta comunque questa caratteristica ma ha un sapore più dolce. Poi ci sono le varità di castagne prodotte da piante innestate con varietà che migliorano le caratteristiche del frutto. In particolare non presentano il "difetto" di cui sopra e cioè una polpa senza cavità e facilmente separabile dall'episperma in quanto non si introduce nella polpa. Le piante crescono in maniera differente rispetto a quelle non innestate e i ricci presentano massimo 2 semi all'interno ma in genere più grossi. Anche il legno presenta caratteristiche diverse. Le castagne ottenute grazie al miglioramento genetico hanno un sapore più dolce adatto alla produzione della farina di castagne una polpa più consistente e le varietà di grossa pezzatura vengono chiamate marroni e sono adatte alla canditura per poter ottenere i Marrons glaces. Quindi i Marroni sono le castagne di grossa pezzatura ottenute da alberi innestati con varietà che presentano miglioramenti genetici quali polpa più compatta e non settata. Le castagne sono il frutto che invece non presentano queste caratteristiche possono anche essere di grossa pezzatura ma hanno una polpa invasa da cavità in cui penetra la "bussia interna". Spero di esserti stato di aiuto. Ciao
|
26/10/2015, 11:08 |
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
più chiaro di così! ne ho mangiate bollite l'altra sera e mi chiedevo "perchè la seconda pelle rientra nel frutto a volte?" hai risposto alla mia domanda!
|
26/10/2015, 11:18 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|