Switch to full style
Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

Marrone ibrido Bouche de Betizac

10/12/2015, 15:37

ciao a tutti,
mi sorge un dubbio ho già una pianta e me ne stanno arrivando altre 2 di dell' ibrido euro-giappone Bouche de Betizac.
volevo sapere se seminando una di queste castagne mi nascerà un nuovo albero oppure se trattandosi di un ibrido non succederà?
ciao

Re: Marrone ibrido Bouche de Betizac

10/12/2015, 15:49

con nessun tipo di pianta ti nascerà la stessa identica varietà. magari succede ma è solo fortuna. ciò che nascerà dalla semina di un frutto (o seme tolto da frutto) sarà sempre e solo un ibrido quindi un selvatico. per avere la stessa pianta dovrai innestare.
Bouche de Betizac poi non è autofertile. deve essere impollinata quindi sarà sicuro un ibrido ciò che nascerà-

Re: Marrone ibrido Bouche de Betizac

10/12/2015, 16:12

Grazie Kentarro so che devo innestare per forza ma chiedevo se dai frutti della bouche nasce una pianta (selvativa) oppure no.
insomma ho il dubbio che possano nascere piante da questi frutti.mi interessa proprio per procedere in futuro a innesti su gli eventuali selvatici.

Re: Marrone ibrido Bouche de Betizac

10/12/2015, 16:30

certo che nasce qualcosa. non sono frutti sterili

Re: Marrone ibrido Bouche de Betizac

10/12/2015, 16:57

grazie mille :-) avevo sentito uno che aveva questa pianta e sosteneva che non nasceva niente :-)

Re: Marrone ibrido Bouche de Betizac

10/12/2015, 17:12

sull'argomento dell' autofertilità , in rete si trovano pareri contrastanti,chi dice che è autofertile,chi parzialmente autofertile e chi dice che ha bisogno di impollinatore,boh,anche a me interessa piantarne per uso personale, guinadi sai niente in proposito visto che hai delle piante?

Re: Marrone ibrido Bouche de Betizac

10/12/2015, 18:02

Ti spiego un pochino la storia che mi ha portato a prendere queste 3 piante.Io vivo in alta Lunigiana dove le generazioni di mio nonno e precedenti sono sopravvissute grazie alla castagna che veniva mangiata in tutti modi.
Purtroppo dopo la morte degli ultimi in grado di farlo nessuno innesta più i castagni selvatici e si stanno perdendo le varie Carpanesi, Rosselle, Buriasche questi sono in nomi che davano in dialetto i nostri vecchi.
Il mio impegno e cercare di ricreare i castagneti per i futuri Guinadesi innestando con marze varie i castagni selvatici che nascono ovunque qui (siamo in mezzo ad intere foreste di castagno).
ho preso queste 3 piante per usarli per ricavare le marze, mentre altre qualità tipo il marrone di Avellino e la carpinesi mi saranno gentilmente donate da alcuni pazzoidi come me.
So solo che ho una personache abita in una zona simile alla mia e quest' anno ha raccolto le prime castagne dal bouche de betizac e non ha messo altri impollinatori se non i castagni nativi della zona.
ciao
Max

Re: Marrone ibrido Bouche de Betizac

11/12/2015, 19:26

Ciao amelanchier, le mie piante di bouche hanno fruttificato senza necessità di altri impollinatori...avevo letto anche io riguardo la necessità di impollinatori ma il vivaista mi ha tranquillizzato, forse la presenza di un impollinatore è consigliata ma non necessaria.

ciao Guinadi73, hai già provato l'innesto di bouche su selvatico? sei sicuro che siano compatibili?

Re: Marrone ibrido Bouche de Betizac

12/12/2015, 12:19

ok quindi si possono piantare tranquillamente,il problema era che il bouche de betizac è resistente al cinipide,ma se aveva bisogno di un impollinatore c'era un impollinatore resistente al cinipide?!
cosi come accade per gli ulivi e la xylella, c'è il leccino che si dice immune, però c'è anche il frantoio suo impollinatore ugualmente dicono immune.

Re: Marrone ibrido Bouche de Betizac

14/12/2015, 9:35

ciao Mastrobruno,
non ho mai provato ma credo che non ci siano problemi di sorta.Ho chiesto ad un esperto in rete mi ha confermato assolutamente la possibilità.
Max
Rispondi al messaggio