Switch to full style
Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

Margotta su pesco

02/01/2014, 12:56

Salve ragazzi volevo porvi il mio quesito. Ho un pesco che fa delle ottime pesche e volevo riprodurne alcune piante. Volevo fare un paio di margotte, ma essendo la prima volta non so se sono in ritardo , se sono in tempo o piu o meno quando è il periodo giusto per farle. Cosi a occhio per me il periodo migliore credo sarebbe quando la pianta è in sviluppo vegetativo ....cioè primavera o sbaglio? Ho anche alcuni dubbi sul come farla? nel senso...ok sul come preparare il ramo ...ok per gli ormoni radicanti, ma nel sacchettino ho visto che alcuni mettono del muschio attorno a dove deve radicare per mantennere di piu l'umidità. E' utile questa cosa o della torba mista a sabbia basta? quante volte va poi inumidita la torba? E' un bel pesco credete che 2-3 margotte siano troppe?

Re: Margotta su pesco

02/01/2014, 13:11

io opterei per l'innesto almeno impieghi un portinnesto adeguato a dove ti trovi.

Re: Margotta su pesco

02/01/2014, 14:52

Cimbraccola ha scritto:io opterei per l'innesto almeno impieghi un portinnesto adeguato a dove ti trovi.

ma non avendo il portainnesto dove lo faccio l'innesto? tanto vale fare una margotta. Ho un susino che in 20 anni non ha mai fatto una susina che fattio uso quello come porta innesto?

Re: Margotta su pesco

02/01/2014, 16:53

Si il pesco viene bene anche sul susino.
Certo 20 anni la pianta sarà molto grande ma puoi provare a innestare (a spacco)
un po' più in alto sulle branche più giovani.

Re: Margotta su pesco

02/01/2014, 17:24

Ciao ragazzi, per me innestare una pianta di vent'anni non è proprio il massimo! Me la immagino molto grande.....poi, certo, tutto si può fare ;)

Re: Margotta su pesco

02/01/2014, 18:07

l'unica è andare selle branche piu giovani e se poi sotto all'innesto mi facesse le susine? oh che pianta mi ritrovo? ahahaha
Rispondi al messaggio