|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
samuelet
|
Buogniorno, ieri ho notato della segatura a piedi di un susino relativamente giovane e da lì, levando la corteccia, mi sono accorto che l'albero stà marcendo alla base. la segatura potrebbe essere dovuta alle formiche che hanno invaso l'interno? Con il filo di ferro non ho trovato niente. Il susino dall'esterno per ora non sembra malato, ha fatto i fiori che ora stanno mettendo. Ho letto che andrebbe rimossa tutta la parte spugnosa prima di mettere rame e cicatrizzante, ho iniziato a scavare ma sembra troppo estesa, deve aver preso quasi tutto il diametro del fusto (una decina di centrimetri) e non vorrei fare danni immediati. Può aver senso lasciarlo così e vedere se recupero qualche frutto per quest'anno? Grazie.
Allegati:
20200418_193138.jpg [ 134.3 KiB | Osservato 274 volte ]
|
19/04/2020, 10:57 |
|
|
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
facile che ci sia stato del rodilegno e poi le formiche carpentiere. non ne hai trovate? sono formiche nere belle grosse che scavano il legno per costruirsi la tana.
se il problema è esteso non vedo un futuro roseo per la pianta. il problema non sarà a livello di foglie e fiori perchè i nutrimenti arrivano dalla parte sotto la corteccia. vedo problemi di stabilità. se è in zona pericolosa e cadendo potrebbe far danni io accenderei la motosega
|
19/04/2020, 13:03 |
|
|
samuelet
|
Molte formiche, non ci ho fatto caso di che tipo erano. L'albero è piccolo e in zona non pericolosa, finchè dura lo lascerò lì. Grazie
|
19/04/2020, 19:00 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|