|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Mango e Litchi, come fare germogliare i semi?
Autore |
Messaggio |
Eclipse89
|
Ciao a tutti! Nell'ultima settimana ho acquistato dei "frutti nuovi" per me), chiamati Litchi, o prugne cinesi. Dentro vi si trova un nocciolo simile a quello delle nespole. Volevo sapere se è possibile piantarli (mi trovo 12 semi diciamo) e sarei curiosa di veder nascere la pianta... Abito in sicilia, molto a sud, magari le temperature potrebbero andare bene? Ed è meglio metterli in casa, in serra o all'esterno? Vaso con torba, o altro tipo di terriccio? o proprio in campagna?
poi mi servivano le stesse informazioni più o meno, per quanto riguarda invvece il mango...
|
26/01/2010, 10:22 |
|
|
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao Eclipse89, i semi del mango non germogliano molto bene, comunque la tecnica è la stessa usata per le altre piante, cioè interrare il seme e tenere ben umido. Però se vuoi mettere una pianta di mango ti consiglio di recarti in un vivaio e acquistare una pianta innestata, in Sicilia si dovrebbero trovare. Per quanto riguarda il litchi, le possibilità di ottenere una pianta da seme sono molto più alte che nel mango, quindi interra subito e tieni umido. Mi raccomando tienici informati. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
26/01/2010, 13:45 |
|
|
Eclipse89
|
grazie del consiglio.... proverò a seminare sia il seme del mango, che i litchi... vediamo come va... Ma mi consigli in campagna o in serra e vaso intanto? metto della torba?
|
26/01/2010, 15:37 |
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao Eclipse89, meglio in vaso, e nella serra, il germogliamento sarà più rapido. Ti consiglio di utilizzare del terriccio invece della torba, va bene anche quello universale, oppure nei consorzi trovi quello apposito per le sementa. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
26/01/2010, 15:42 |
|
|
silviap
Formazione: medie inferiori
|
...posso sapere che tipo di terriccio è quello x semenza ? grazie
_________________ ----- silvia
|
04/03/2011, 18:34 |
|
|
Eva
Formazione: Dottore in Economia Aziendale
|
Ho provato a seminare semi di mango, lichi, logan, papaya in un sacco di terra universale per acidofile (avevo solo quella).... vediamo cosa spunta...
_________________ Il giardinaggio sporca le mani ma pulisce la mente.
|
07/03/2011, 12:38 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|