Switch to full style
Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

Re: Mandorlo invaso

21/07/2018, 14:01

Allora: i siti hobbistici vanno presi con le molle in quanto lavorano tendenzialmente col sistema del copia&incolla (mi è capitato di vedere persin una mia foto inserita a sproposito in un noto sito amatoriale di olivicoltura).

Nel caso specifico sono riuscito a risalire all'origine della foto surretiziamente spacciata come attacchi da Amyelois transitella, e il link originario è questo http://thealmonddoctor.com/2015/01/01/b ... anagement/" target="_blank
Come si può leggere si tratta invece di sintomi dovuti a un batterio, Xanthomonas arboricola pv. pruni.

Nella descrizione gli Autori sottolineano come si debba prestare attenzione al colore della gomma, in quanto quella batterica è ambrata mentre quella dovuta a lesioni da insetti è più chiara, dunque inviterei a osservare e riferire; inoltre suggerirei di cercare su foglie eventuali altri sintomi di batteriosi (macchioline necrotiche di forma agolosa in punta o sub-punta o ai margini delle foglie) e possibilmente documentare; ancora spaccare qualche mandorla per vedere se per caso dentro ci fosse qualcosa.
Per inciso questo patogeno batterico è incluso nella lista A2 della EPPO.

Tuttavia una sintomatologia similare può essere causata anche da attacchi fungini
https://www.sunburstpdcinc.com/risk-alm ... ain-bloom/" target="_blank

In effetti l'emissione di gomme è una reazione a un insulto, per cui di per se stessa non indica la causa ma solo l'effetto.

Se fosse possibile documentare bene la sintomatologia potrei girare il tutto a un fitopatologo che conosco della mia Regione che ha studiato il citato battere su drupacee.

Re: Mandorlo invaso

22/07/2018, 12:29

Complimenti Alessandro, molto interessante!
Rispondi al messaggio